Ha conquistato i premi Oscar®,SAG, BAFTA, Golden Globe e Cannes Film Festival per il ruolo del Colonnello nazista Hans Landa nel film di Quentin Tarantino, BASTARDI SENZA GLORIA.
Abbiamo ammirato Waltz in CARNAGE, un adattamento della pièce vincitrice del premio Tony di Yasmina Reza, God of Carnage. Roman Polanski ha
diretto il film con Kate Winslet, Jodie Foster e John C. Reilly come altri interpreti. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia il 1 settembre2011 ed ha aperto il New York Film Festival il 30 settembre 2011. E´ stato distribuito negli USA dalla Sony Pictures Classics nel dicembre del 2011.
Ha inoltre preso parte a I TRE MOSCHETTIERI del regista Paul W.S. Anderson
per Summit Entertainment. Waltz ha interpretato il Cardinale Richelieu insieme a un cast internazionale che ha visto la presenza di Milla Jovovich, Orlando Bloom, Matthew Macfadyen, Mads Mikkelsen e Juno Temple. Il film è stato distribuito il 14 ottobre del 2011.
Nell’aprile del 2011, Waltz è stato coprotagonista in COME L’ACQUA PER GLI
ELEFANTI, con Reese Witherspoon e Robert Pattinson, adattamento per il grande schermo del romanzo di Sara Gruen per la regia di Richard LaGravanese. Waltz ha interpretato il ruolo del proprietario e direttore del circo. In precedenza, Waltz è stato il malvagio Chudnofsky nel film di Michel Gondry, THE GREEN HORNET, con Seth Rogan e Cameron Diaz.
Waltz ha un curriculum trentennale in Europa, per televisione, teatro e cinema.
Tra i suoi lavori per il cinema troviamo GUN-SHY, il film che ha aperto il Berlin Film Festival, LAPISLAZULI, DORIAN, SHE, FALLING ROCKS, UN PERFETTO
CRIMINALE, OUR GOD’S BROTHER, THE BEAST, BERLIN BLUES e ANGST. In
televisione, è comparso nei premiati film di Adolf Grimme, Der Tanz mit dem Teufel - Die Entführung des Richard Oetker e Dienstreise - Was für eine Nacht Dienstreise. Per la sua recitazione in Du Bist Nicht Allein – Die Roy Black Story, Waltz ha conquistato il premio Bavarian and German TV ed il Leone d’Oro della RTL.