Schede primarie

Una delle più promettenti giovani attrici di oggi. Il suo debutto nei panni di Regina George nel film campione d'incassi del 2004, MEAN GIRLS è stato solo l'inizio della carriera dell'attrice originaria del Canada. Subito dopo la McAdams ha recitato accanto a Ryan Gosling nel film prodotto dalla New Line Cinema LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA, diretto da Nick Cassavetes dove ha avuto modo di dimostrare la sua grande versatilità. Nel 2005, ha interpretato 2 SINGLE A NOZZE accanto a Owen Wilson, Vince Vaughn e Christopher Walken, film prodotto da New Line che ha incassato più di 250 milioni di dollari solo in America. Successivamente si è cimentata nel thriller della Dream Works, RED EYE, diretto da Wes Craven e interpretato anche da Cillian Murphy e in LA NEVE NEL CUORE, con Diane Keaton, Sarah Jessica Parker e Claire Danes.
McAdams si è anche dedicata al cinema indipendente interpretando il film ARSENICO E VECCHI CONFETTI accanto a Pierce Brosnan, Chris Cooper e Patricia Clarkson. Il film, diretto da Ira Sachs, è stato presentato in anteprima al Festival di Toronto nel 2007 ed è uscito nelle sale l'anno seguente. Ricordiamo inoltre l'interpretazione di THE LUCKY ONES-UN VIAGGIO INASPETTATO con Tim Robbins e Michael Pena, diretto da Neil Burger; UN AMORE ALL'IMPROVVISO, con Eric Bana, storia d'amore ispirata al best seller che racconta la storia di un libraio di Chicago, Henry (Bana) e di sua moglie, Clare (McAdams).
Ricordiamo inoltre il blockbuster internazionale diretto da Guy Ritchie e interpretato da Robert Downey, Jr. e Jude Law, SHERLOCK HOLMES, prodotto dalla Warner Brothers, dove la McAdams interpreta Irene.
Di recente la McAdams ha interpretato la commedia romantica IL BUONGIORNO DEL MATTINO, accanto a Diane Keaton e Harrison Ford, dove interpreta una produttrice televisiva che cerca di riportare al successo un programma che versa in pessime acque. Di recente ha terminato le riprese di THE VOW, interpretato da Channing Tatum e diretto da Michael Sucsy ed è impegnata nella lavorazione dell'ultimo progetto ancora senza titolo di Terrence Malick, dove recita accanto a Ben Affleck, Rachel Weisz e Javier Bardem.
Nata e cresciuta nella cittadina di London, Ontario, la McAdams ha sviluppato la passione per la recitazione sin dall'adolescenza e si è successivamente laureata con lode alla York University.
Nel 2005 ha vinto il premio dello ShoWest come "Migliore Attrice non Protagonista" e il premio "Migliore Sorpresa dell'Anno" agli Hollywood Film Awards. Nel 2009, è stata insignita del premio dello ShoWest "Female Star of the Year."