Ancora una volta Robert Downey Jr. indossa i panni del famoso detective Sherlock Holmes, con Jude Law nel ruolo dell'eccezionale collega Dr. Watson, in "Sherlock Holmes: gioco di ombre".
Sherlock Holmes è sempre stato il più astuto di tutti… almeno fino ad oggi. Una nuova acuta mente criminale, il Professor Moriarty (Jared Harris), con una intelligenza pari a quella di Holmes e con una predisposizione al male ed una totale assenza di coscienza potrebbe trovarsi in una posizione di forte vantaggio sul rinomato detective.
In giro per il mondo, i titoli dei quotidiani impazzano: uno scandalo investe un magnate indiano dell'industria del cotone; uno spacciatore di oppio cinese muore per un'apparente overdose; a Strasburgo e Vienna esplodono bombe; muore un magnate dell'acciaio americano… Nessuno intravede la connessione tra questi eventi apparentemente casuali. Nessuno, eccetto il grande Sherlock Holmes, che ha intuito che dietro tutto ciò si tesse una tela di morte e distruzione. E al centro della tela, si nasconde una creatura sinistra e malvagia: Moriarty.
Le indagini di Holmes tese a svelare la trama mortale di Moriarty prendono una piega ancor più pericolosa quando il detective e Watson sono costretti a partire da Londra per la Francia, poi la Germania e infine la Svizzera. L'astuto Moriarty è sempre un passo avanti a loro e si avvicina pericolosamente a portare a termine il suo infausto complotto, che, se dovesse realizzarsi, non solo gli porterà immensa ricchezza e potere, ma cambierà per sempre il corso della storia.