Schede primarie

STEVE COOGAN nato e cresciuto a Manchester, dove ha studiato recitazione presso la Manchester Polytechnic School of Theatre, nel 1992, ha vinto il Perrier Award per il suo show e ha vinto anche un BAFTA per il corto "The Paul Calf Video Diaries". Mentre lavorava alla radio ha creato il personaggio di Alan Partridge, che ha poi portato in televisione nello show "Knowing Me, Knowing You" che ha ottenuto tre British Comedy Awards.
Nel 1999 Coogan ha fondato una sua società di produzione insieme a Henry Normal chiamata Bay Cow Productions. La Baby Cow Productions ha prodotto numerosi programmi vincitori di vari premi, tra cui "The Mighty Boosh", "Gavin e Stacey", "Hunderby", "Moone Boy" e "Hebburn".
Coogan è il protagonista di Alan Partridge: Alpha Papa, che ha co-sceneggiato ed è stato proiettato al New York Film Festival nel 2013. Diretto da Declan Lowney, il film è arrivato in cima al botteghino inglese nell'agosto 2013 e Magnolia Pictures lo ha distribuito a New York e Los Angeles. Nel 2014 Coogan è stato protagonista, al fianco di Rob Brydon, di The trip to Italy, la storia di due uomini e sei pasti in sei luoghi diversi in giro per l'Italia.
Nel 2013 Coogan ha recitato accanto a Judi Dench in Philomena, diretto da Stephen Frears; Coogan è anche il co-sceneggiatore e il produttore di questo film, che è stato adattato dal libro di Martin Sixsmith "The Lost Child of Philomena Lee", la storia vera di un giornalista che aiuta una donna nella ricerca del figlio che le è stato portato via dopo che lei era rimasta incinta, ed era quindi stata costretta a vivere in convento. A Coogan è stato assegnato il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Venezia 2013 ed ha anche vinto l'Audience Award Narrative all'Hamptons International Film Festival dello stesso anno e la Miglior Sceneggiatura Non Originale ai BAFTA. E' stato anche nominato per Academy Awards per il Miglior Film e la Miglior Sceneggiatura Non Originale.
Nel 2013 Coogan ha recitato anche nel lungometraggio di Michael Winterbottom The Look of Love, in cui era il barone del porno divenuto poi multimilionario, Paul Raymond. Nel 2012 Steve Coogan ha vinto il suo quinto BAFTA per la sua performance comica in "Alan Partridge: Welcome to the Places of My Life".
I suoi lavori più recenti includono: Cattivissimo Me 2, The Look of Love, Quel che sapeva Maisie, Ruby Sparks, Il figlio di Babbo Natale, Darkwood Manor, Quell'idiota di nostro fratello, Sansone, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini, Una notte al museo - La fuga, Tropic Thunder, Una notte al museo, Happy Endings, Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella e Il giro del mondo in 80 giorni.