Schede primarie

SOFIA VERGARA ha ottenuto due nomination consecutive all' Emmy Award, una al Golden Globe Award 2011 e allo Screen Actors Guild Award® per la sua interpretazione di Gloria Pritchett-Delgado nella serie comica n.1 negli USA, "Modern Family" della ABC.
Per il grande schermo, di recente Vergara ha doppiato il personaggio di Odile nel grande successo internazionale "I Puffi" e "Happy Feet 2". Ha inoltre ultimato la produzione di "The Three Stooges", che uscirà al cinema il 4 aprile 2012. La Vergara ha esordito nel cinema con la commedia "Big Trouble" e da allora ha recitato in "The 24th Day", "Four Brothers", "Lords of Dogtown" e nei film campioni di incassi di Tyler Perry "Meet the Browns" e "Madea Goes to Jail".
A teatro ha ottenuto un grande consenso di critica per il ruolo di Mama Morton, con cui ha esordito a Broadway, in "Chicago".
I suoi lavori televisivi comprendono le serie "Dirty Sexy Money", "Entourage", "Hot Properties" e "The Knights of Prosperity".
Per il mercato latino-americano i suoi crediti televisivi riguardano: "Fuera de Serie" e "A Que No Te Atreves" nonché un'apparizione, nel 2008, come star ospite della più famosa soap opera in lingua spagnola: "Fuego en la Sangre" in onda su Univision, il maggiore network latino-americano. Inoltre è stata produttrice esecutiva della versione spagnola di "Desperate Housewives".
Nota per le campagne pubblicitarie di Diet Pepsi e Skinny Pepsi, di recente è stata scelta come il nuovo volto di Cover Girl. Ha lanciato una linea di abbigliamento femminile chiamata Sofia, in esclusiva per Kmart, ed è stata nominata fra le donne di maggior talento e carisma nell'industria dello spettacolo latino-americana, da parte di The Hollywood Reporter e Billboard.