Schede primarie

OWEN WILSON è uno degli attori di maggiore successo del cinema contemporaneo, avendo ricevuto grandi elogi per le sue memorabile recitazioni in film della grande distribuzione così come in produzioni indipendenti. Nel 2011, Wilson ha recitato nel film candidato all'Oscar di Woody Allen, "Midnight in Paris" accanto a Rachel McAdams e Marion Cotillard. La sua interpretazione dello sceneggiatore ed aspirante romanziere Gil Pender, gli è valsa una candidatura ai Golden Globe nella categoria Migliore Attore di un Film Musicale o Commedia.
Wilson è tra i protagonisti del terzo episodio della saga di "Notte al museo, il segreto del faraone" diretto da Shawn Levy. Nell'estate del 2015, Wilson sarà protagonista in una commedia di Jared Hess su un colpo ad un blindato portavalori, assieme a Zach Galifianakis e Kristen Wiig.
Wilson ha preso parte alla commedia di Peter Bogdanovich, "Tutto può accadere a Broadway" con Jennifer Aniston e prodotta da Wes Anderson e Noah Baumbach, presentata in anteprima al Festival del Cinema di Venezia, e del thriller "The Coup" con Michelle Monaghan e Pierce Brosnan, diretto da John Erick Dowdle.
La striscia di successi al box office di Wilson include anche, "Vi presento i nostri" terzo capitolo della serie campione d'incassi con Ben Stiller e Robert De Niro; "Io & Marley " con Jennifer Aniston, basato sulle famose memorie di John Grogan; "Notte al museo" ed il sequel, "Notte al museo 2" con Robin Williams e Ben Stiller; l'esilarante commedia, "2 single a nozze - Wedding Crashers" assieme a Vince Vaughn; la commedia romantica, "Io, tu e Dupree".
Wilson ha recitato al fianco di Adrien Brody e Jason Schwartzman nel film applaudito dalla critica di Wes Anderson, "Il treno per il Darjeeling", storia di tre fratelli che intraprendono un viaggio spirituale in India per rinsaldare il loro legame. Wilson ha collaborato sette volte con il regista Anderson, tra cui "Grand Budapest Hotel"; "Le avventure acquatiche di Steve Zissou" accanto a Bill Murray e Anjelica Huston; "I Tenenbaum", per il quale lui e il regista sono stati candidati all'Oscar® come Migliore Sceneggiatura Originale; "Rushmore", di cui Wilson ha partecipato alla sceneggiatura ed è stato anche coproduttore esecutivo e il film di debutto alla regia di Anderson, "Un colpo da dilettanti - Bottle Rocket" di cui Wilson era interprete ed ha collaborato alla sceneggiatura. Wilson ha anche prestato la voce al cartone animato di Anderson candidato all'Oscar®, "Fantastic Mr. Fox".