Schede primarie

MATT DAMON ha recitato nel film di fantascienza "Elysium", diretto da Neill Blomkamp e nel suo settimo film per Steven Soderbergh, "Dietro i candelabri" (Behind the Candelabra), prodotto dalla HBO e distribuito a livello internazionale dopo la prima trasmessa in televisione. Per il ruolo in "Dietro i candelabri" è stato candidato agli Emmy, agli Screen Actors Guild e ai Golden Globe. Gli altri film con Soderbergh sono "The Informant!", "Contagion", "Che - Guerriglia" (Che: Part Two), "Ocean's Eleven", "Ocean's Twelve" e "Ocean's Thirteen".
"Dietro i candelabri", con Michael Douglas nel ruolo di Liberace, è stato candidato alla Palma d'oro al Festival del cinema di Cannes dello scorso anno e ha vinto undici Emmy per la versione televisiva negli Stati Uniti. Altri riconoscimenti televisivi sono stati tre candidature ai Primetime Emmy Award per la produzione esecutiva delle tre stagioni della serie di documentari "Project Greenlight".
Damon è stato candidato agli Academy Award®, ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Award per il ruolo nel film drammatico di Clint Eastwood del 2009 "Invictus - L'invincibile". In precedenza, per il lavoro in "Will Hunting - Genio ribelle" (Good Will Hunting), è stato candidato agli Academy Award® e ai Golden Globe per l'interpretazione, e agli Oscar® come co-autore della sceneggiatura originale. È stato candidato ai Golden Globe anche per i ruoli in "The Informant!" di Soderbergh e ne "Il talento di Mr. Ripley" (The Talented Mr. Ripley) di Anthony Minghella. Damon ha interpretato Jason Bourne nei thriller "The Bourne Identity", "The Bourne Supremacy" e "The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo", e ha fatto parte del cast stellare dei film di Stephen Soderbergh "Ocean's Eleven", "Ocean's Twelve" e "Ocean's Thirteen".
La sua filmografia annovera "Promised Land", di cui è stato co-autore e produttore nel 2012, "La mia vita è uno zoo" (We Bought a Zoo), "Margaret", "I guardiani del destino" (The Adjustment Bureau), "Il Grinta" (True Grit), "Hereafter", "Green Zone", "The Good Shepherd - L'ombra del potere", "The Departed - Il bene e il male", "Syriana", "I fratelli Grimm e l'incantevole strega" (The Brothers Grimm), "Fratelli per la pelle" (Stuck on You), "Gerry", "Passione ribelle" (All the Pretty Horses), "La leggenda di Bagger Vance" (The Legend of Bagger Vance), "Dogma", "Il giocatore - Rounders", "Salvate il soldato Ryan" (Saving Private Ryan), "L'uomo della pioggia" (The Rainmaker), "In cerca di Amy" (Chasing Amy), "Il coraggio della verità" (Courage Under Fire), "Geronimo", "An American Legend" e "Scuola d'onore" (School Ties).