Schede primarie

MARK WAHLBERG ha ricevuto le nomination agli Academy Award® e ai Golden Globe per le sue celebri performance nell'acclamato film di Martin Scorsese "The Departed" del 2006 e in "The Fighter" del 2010.
L'incredibile carriera di Wahlberg è iniziata nel film di Penny Marshall, "Mezzo professore tra i Marines" e in "Ritorno dal nulla" con Leonardo DiCaprio, a cui ha fatto seguito un ruolo al fianco di Reese Witherspoon, nel thriller "Paura". Nel corso della sua carriera ha interpretato tantissimi personaggi per registi visionari come Tim Burton e Paul Thomas Anderson.
Il suo primo ruolo importante è arrivato con "Boogie Nights, L'Altra Hollywood", che lo ha imposto come uno dei talenti più ricercati di Hollywood. Successivamente, è stato tra i protagonisti di "Three Kings" (diretto da David O. Russell), "La Tempesta Perfetta" con George Clooney e "The Italian Job" con Charlize Theron. Nell'estate del 2006, è stato il protagonista di "Imbattibile" con Greg Kinnear. In seguito, è apparso in "Shooter", basato sul romanzo best-seller dal titolo "Point of Impact". Successivamente, è tornato a lavorare assieme al regista di "The Yards", James Gray, e a Joaquin Phoenix, ne "I Padroni della notte", di cui è anche produttore. Lo abbiamo visto anche in "E venne il giorno" di M. Night Shyamalan, "Max Payne" e nell'adattamento cinematografico di Peter Jackson di "Amabili resti".
Nel 2010 è inoltre apparso nelle commedie "Date Night", con Tina Fey, e "The Other Guys", accanto a Will Ferrel. I suoi lavori cinematografici includono "Broken city", con Russel Crowe, e "Cani sciolti", con Denzel Washington. Wahlberg è anche un produttore televisivo e cinematografico, ed ha ricevuto un Golden Globe Award, un Peabody Award, una nomination agli Oscar®, oltre a 10 nominations ai Golden Globe e 4 agli Emmy Award. Oltre ad essere produttore di "Broken City", "Contraband", "The Fighter" e "We Own the Night", Wahlberg è il produttore esecutivo delle serie HBO, "Boardwalk Empire" e "How to Make it in America", "Entourage" e "In Treatment".
Wahlberg è un filantropo impegnato, nel 2001 ha fondato la Mark Wahlberg Youth Foundation che si occupa di aiutare i bambini e gli adolescenti dei sobborghi.