Schede primarie

E' uno dei registi più acclamati in ambito pubblicitario. Conosciuto per la sua attenzione ai dettagli, l'impressionante lavoro sulle scenografie e le sue notevoli doti di narratore visivo, si è fatto notare anche nel mondo del cinema.
La svolta nella sua carriera è arrivata grazie al video musicale dei REM Losing My Religion, che si è aggiudicato un Grammy® e otto MTV Video Music Award, tra cui quello per il miglior video musicale. Nel corso degli anni, ha ottenuto numerosi premi, tra cui due Press Grand Prix award a Cannes, un D&AD, il DGA e il BAFTA Britannia Award.
La sua prima pellicola è stata The cell - La cellula (The Cell), un thriller psicologico meraviglioso, scioccante e pieno di allucinazioni. Le sue immagini ispirate e originali hanno spinto la pellicola ben oltre i confini di genere. Nella sua seconda prova, The Fall, non si è limitato al ruolo di regista, ma ha anche lavorato come produttore e cosceneggiatore. In parte un viaggio eroico, in parte un'esaltazione dell'arte di narrare, The Fall, grazie alle sue location esotiche che comprendono 25 nazioni, nel 2006 è stata una delle uscite più belle e originali dal punto visivo.
Singh ha studiato in una scuola nell'Himalaya (Shimla, in India). E' arrivato negli Stati Uniti quando aveva 24 anni e si è laureato all'Art Center College of Design, a Pasadena. Si divide tra Los Angeles e Londra.