STEPHEN DALDRY ha iniziato la sua carriera allo Sheffield Crucible Theatre dirigendo con entusiasmo nel panorama dei teatri regionali britannici. A Londra è stato Direttore Artistico del Gate Theatre e del Royal Court Theatre, dove ha guidato un''azione di investimento di ben 26 milioni di sterline. Ha anche diretto spettacoli al National Theatre, al Public Theatre di New York e ha portato molte produzioni sia a Broadway che al West End. La produzione del 1992 del National Theatre di "An Inspector Calls" recentemente è tornata ad essere messa in scena nel Regno Unito. Ha anche diretto programmi per BBC Radio and Television.
La sua produzione di "Billy Elliot the Musical" è attualmente in scena a Londra e in tour per gli Stati Uniti, dopo essere stata allestita a Broadway, Sydney, Melbourne, Chicago e Toronto. Nel 2009, lo spettacolo ha vinto dieci Tony Awards incluso quello per Miglior Musical, più di ogni altro testo britannico nella storia di Broadway.
La sua regia di "The Audience" di Peter Morgan, con Helen Mirren, al Gielgud Theatre ha vinto due Olivier Awards. L'apprezzata produzione del testo di David Hare, "Skylight", con Bill Nighy e Carey Mulligan continua a registrare il tutto esaurito al Wyndham's Theatre.
I suoi quattro film "Billy Elliot", "The Hours", "The Reader - A Voce Alta" e "Molto Forte, Incredibilmente Vicino - Extremely Loud and Incredibly Close" hanno insieme raccolto 19 nomination e due vittorie ai Premi Oscar®.
Stephen è stato Produttore Creativo ed Esecutivo delle Cerimonie d'Apertura e di Chiusura dei Giochi Olimpici e ParaOlimpici di Londra del 2012.