Schede primarie

E' diventato uno dei protagonisti più richiesti di Hollywood, con due film che hanno superato i 300 milioni di dollari ai botteghini internazionali: la commedia romantica Ricatto d'amore, con Sandra Bullock (nel quale interpreta un ragazzo che è costretto a sposare il suo capo per evitare la sua deportazione), e l'avventura fantasy X-Men le origini: Wolverine, nel ruolo di Deadpool.
Quest'anno Reynolds è stato il protagonista del film della DC Comics' Lanterna verde. Ha anche interpretato il thriller mystery Buried- Sepolto, un favorito del Sundance 2010, in cui il suo personaggio, Paul Conroy, un contractor che lavora in Iraq, si risveglia in una bara, sepolto vivo dopo un attacco da parte di un gruppo di dissidenti. In questa pellicola impegnativa, Reynolds è l'unico attore in scena per tutti i 95 minuti della durata del film. Reynolds ha anche finito di girare recentemente in Sud Africa il thriller Safe House, con Denzel Washington, e comincerà presto le riprese del film della Universal Pictures R.I.P.D., che interpreterà e produrrà.
Reynolds è stato il protagonista di alter due entry del Sundance: Adventureland di Greg Mottola, la commedia ambientata in un parco divertimenti con Kristen Stewart, presentata in anteprima al festival nel 2009 e nominata ai Gotham Awards per Miglior Cast d'Ensemble, e The Nines, nel triplo ruolo di un attore problematico, un presentatore televisivo e un acclamato designer di videogame, le cui vite sono intrecciate in modi sorprendenti.
I suoi altri film recenti includono: la commedia Paper Man, nel quale interpreta l'immaginario amico supereroe di un romanziera in crisi; Certamente, forse, nel quale interpreta un consulente politico e padre di Abigail Breslin, con un passato poco edificante ; il complesso film drammatico Chaos Theory, nel quale veste i panni di uomo che va in crisi dopo aver scoperto di essere sterile e che suo figlio non è suo; il thriller poliziesco di Joe Carnahan Smokin' Aces, nel quale ha interpretato un agente della FBI tutto etica che cerca di prevenire un colpo di una gang malavitosa; e un remake del classico film horror The Amityville Horror.
Reynolds è di Vancouver, British Columbia, dove ha sviluppato una passione per la recitazione già da piccolo. Dopo aver recitato in televisione nella sitcom Two Guys, a Girl and a Pizza Place, e in un gran numero di telefilm come In Cold Blood, ha catturato l'attenzione del pubblico cinematografico con il suo ruolo di protagonista nella commedia irriverente di Walt Becker del 2002 Maial College, che lo ha portato a ruoli più importanti in film come Blade: Trinity e nella commedia romantica Just Friends.
Oltre al suo lavoro da attore, Reynolds è anche nel consiglio d'amministrazione della The Michael J. Fox Foundation per la ricerca sul Parkinson. A novembre 2007, Reynolds ha corso la maratona di New York in onore di suo padre, che ha a lungo sofferto di Parkinson ricavando più di 100.000 dollari per la Fondazione Fox.