Schede primarie

RUPERT EVERETT ha studiato dai monaci benedettini all'Ampleforth College, diventando un eccellente pianista e studiando recitazione alla Central School of Speech and Drama di Londra, che però abbandonerà essendo entrato in conflitto con gli insegnanti. Si unisce in seguito al Glasgow Citizen's Theatre, recitando in vari allestimenti tra cui il Don Giovanni e Heartbreak House.
Nel 1984 si impone nel cinema interpretando il personaggio di Guy Bennett in ANOTHER COUNTRY, un ruolo che aveva già portato con successo in teatro e che gli vale una candidatura al BAFTA per il miglior attore esordiente. Successivamente, impersonerà l'infelice innamorato dell'assassina Ruth Ellis nel film di Mike Newell BALLANDO CON UNO SCONOSCIUTO, e ha ruoli di protagonista in DUET FOR ONE di Andrei Konchalovsky, CORTESIE PER GLI OSPITI di Paul Schrader, PRET A PORTER di Robert Altman, LA PAZZIA DI RE GIORGIO di Nicholas Hytner e il ruolo di Lord Rutledge in coppia con un orangotango in IL RUOLO DI DUNSTON- LICENZA DI RIDERE.
Magistrale la sua interpretazione del confidente gay di Julia Roberts ne IL MATRIMONIO DEL MIO MIGLIOR AMICO, che varrà a Evertt una candidatura al Golden Globe e la sua seconda candidatura al BAFTA. In SHAKESPEARE IN LOVE l'attore impersonerà il ruolo di un misconosciuto Christopher Marlowe, e con la sua interpretazione della trasposizione cinematografica della commedia di Oscar Wilde UN MARITO IDEALE, diretta da Oliver Parker riceverà le candidature al Golden Globe e all'European Film Award. Tra gli altri titoli della filmografia di Everett figurano :
INSPECTOR GADGET, accanto a Madonna; SAI CHE C'È DI NUOVO? di John Schlesinger, e ancora per la regia di Oliver Parker l'adattamento cinematografico della commedia di Oscar Wilde L'IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNEST; INSIEME PER CASO di P.J. Hogan; TO KILL A KING di Richard Eyre, in cui l'attore impersona Carlo I; STAGE BEAUTY. Everett Ha prestato inoltre la voce al personaggio del Principe azzurro in SHREK 2 e SHREK IIII, e a Mr. Fox in LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO.
Tra le apparizioni più recenti di Everett sul grande schermo figurano STARDUST di Matthew Vaughan, il duplice ruolo della preside e del suo malvagio fratello in ST. TRINIAN'S 1 e 2 e WILD TARGET con Bill Nighy ed Emily Blunt.