Schede primarie

Fratelli gemelli monozigoti, Michael Spierig e Peter Spierig sono nati il 29 aprile 1976, conosciuti professionalmente come i Fratelli Spierig, sono registi, produttori e scrittori di origine tedesco-australiana.
Peter e Michael hanno fatto il loro debutto alla regia nel 2003 con "Undead", e nel 2010 hanno creato il loro secondo film "Daybreakers - L’ultimo vampiro" con Ethan Hawke e Willem Dafoe, con il quale hanno vinto il primo premio del loro paese per i migliori effetti visivi agli Australian Film Institute Awards. Scrivono, dirigono e producono i loro film insieme, e si occupano sempre anche degli effetti visivi, sonori e del montaggio di tutti i loro lavori.
Il loro ultimo film, "Predestination", basato sul racconto di fantascienza "Tutti voi zombie" di Robert A. Heinlein, è co-scritto e co-diretto dai gemelli.
Peter e Michael Spierig sono nati a Buchholz, in Germania, dai genitori John e Marianne Spierig. Avevano solo quattro anni quando i genitori decisero di trasferirsi a Sydney, in Australia, dove trascorsero la loro infanzia. La famiglia si trasferì a Brisbane alla fine degli anni '80, città in cui i gemelli continuarono con la scuola superiore e l’università. Sia Peter che Michael hanno conseguito la laurea al Queensland College of Art (QCA), dove Michael si è laureato in Design Grafico e Peter in Film e Televisione.
Quando erano bambini, Peter e Michael hanno sviluppato una passione per il cinema dopo aver scoperto la videocamera del padre all'età di dieci anni.
Per tutto il liceo e l'università, i gemelli hanno diretto cortometraggi, molti dei quali sono stati presentati in festival locali e a cerimonie di premi cinematografici. I gemelli hanno guadagnato oltre 15 premi diversi per i loro cortometraggi. Il loro lavoro in seguito ha catturato l'attenzione del più importante direttore commerciale del Queensland, Dick Marks, che li ha assunti per dirigere spot televisivi. Peter e Michael hanno finito per dirigere insieme più di sessanta spot per una lunga lista di clienti, tra cui Coca Cola, Universal, Myer, Lend Lease, Energex e Telstra, per citarne solo alcuni.
Mentre continuavano a lavorare nel settore della pubblicità, Peter e Michael hanno anche continuato a scrivere e dirigere cortometraggi. Il loro ultimo cortometraggio "The Big Picture" ha vinto premi in diversi importanti festival nazionali e internazionali di cinema, tra cui il Rotterdam International Film Festival. Dopo aver fatto più di quindici cortometraggi e numerosi spot televisivi, i Fratelli Spierig finalmente si avventurarono nella produzione cinematografica all'inizio del 2000.
Peter e Michael hanno creato il loro primo film, "Undead", una commedia horror a basso budget sugli zombie, dopo aver messo insieme i risparmi di una vita.
"Undead" è stato proiettato in 17 grandi festival cinematografici, tra cui Edimburgo, Montreal, Toronto, Sitges, Berlino, Amsterdam e Puchon. Al Festival Internazionale del Cinema di Melbourne gli è stato assegnato il prestigioso premio Fipresci. Il film è stato venduto in 41 paesi, ed è stato distribuito negli Stati Uniti e in Canada da Lions Gate Entertainment, che ha sviluppato una stretta collaborazione con Peter e Michael, e ha sostenuto la loro seconda produzione. In "Daybreakers - L’ultimo vampiro", hanno recitato il 4 volte candidato agli Oscar® Ethan Hawke, Willem Dafoe, Sam Neill, Claudia Karvan, Vince Colosimo, Michael Dorman e Isabel Lucas. Il film è uscito negli Stati Uniti in 2500 sale nel gennaio 2010 e ha incassato più di 65 milioni di dollari in tutto il mondo.