Grazie ad una serie di variegate interpretazioni eleganti ed acclamate, PAUL GIAMATTI è diventato uno degli attori più versatili della sua generazione.
Giamatti è apparso nell'acclamato titolo Mosse vincenti (Win-Win), scritto e diretto dal candidato all'Oscar® Tom McCarthy, al fianco di Bobby Cannavale, Amy Ryan e dell'esordiente Alex Shaffer.
Ha collaborato anche al prodotto della HBO Too Big to Fail, per la regia di Curtis Hanson, in cui Giamatti incarna Ben Bernanke, lavorando assieme a William Hurt e Billy Crudup, così come in Una notte da leoni 2 (The Hangover Part II) di Todd Phillips, con Bradley Cooper, Ed Helms e Zach Galifianakis.
Giamatti è apparso ne La versione di Barney (Barney's Version), tratto dall'omonimo romando di Mordechai Richler, in cui ha interpretato il protagonista Barney Panofsky, vincendo così il suo secondo Golden Globe. La pellicola è stata diretta da Richard J. Lewis e ha visto coinvolti Dustin Hoffman, Rosamund Pike e Minnie Driver.
Nel 2008, Giamatti ha conquistato un Emmy Award per il miglior attore in una miniserie, grazie al ritratto del protagonista di John Adams della HBO, vincitore dell'Emmy di categoria. Diretto dal regista vincitore dell'Emmy e dell'Oscar Tom Hooper, Giamatti incarna il Presidente John Adams, in un cast che comprende anche Laura Linney, Tom Wilkinson, David Morse e Stephen Dillane.
Nel 2006, la sua prova nella pellicola di Ron Howard Cinderella Man - Una ragione per lottare (Cinderella Man) gli è valsa un SAG Award e un Broadcast Film Critics' Award come miglior attore non protagonista, così come delle candidature agli Academy Award® e ai Golden Globe nella stessa categoria.
Grazie al suo impegno nell'acclamato film di Alexander Payne Sideways - In viaggio con Jack (Sideways), ha conquistato diversi riconoscimenti, tra cui il premio come miglior attore protagonista agli Independent Spirit Award e da parte del New York Film Critics Circle, oltre a una nomination ai Golden Globe.
Nel 2004, ha ottenuto grandi consensi e premi (la candidatura agli Independent Spirit Award, il riconoscimento per l'interpretazione emergente dell'anno da parte del National Board of Review) per il ritratto di Harvey Pekar in American Splendor di Shari Springer Berman e Robert Pulcini.
Giamatti si è fatto conoscere con la fortunata commedia di Betty Thomas Private Parts. Nella sua filmografia, troviamo The Last Station al fianco di Christopher Plummer e Helen Mirren, Duplicity di Tony Gilroy, Cold Souls, di cui è stato anche produttore esecutivo, Fred Claus - Un fratello sotto l'albero (Fred Claus) di David Dobkin, Shoot 'Em Up assieme a Clive Owen, Il diario di una tata (The Nanny Diaries) di Shari Springer Berman e Roger Pulcini, Lady in the Water di M. Night Shyamalan, The Illusionist - L'illusionista (The Illusionist) di Neil Burger, Man on the Moon di Milos Forman, The Hawk is Dying di Julian Goldberger, Il prezzo della libertà (Cradle Will Rock) di Tim Robbins, Il negoziatore (The Negotiator) di F. Gary Gray, Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan) di Steven Spielberg, The Truman Show di Peter Weir, Donnie Brasco di Mike Newell, Storytelling di Todd Solondz, Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes) di Tim Burton, Duets, assieme a Gwyneth Paltrow, la pellicola di animazione Robots e Big Mama (Big Momma's House), con protagonista Martin Lawrence. Giamatti ha lavorato anche a Confidence - La truffa perfetta (Confidence) di James Foley e Paycheck di John Woo.
Affermato attore teatrale, Giamatti ha ricevuto una candidatura ai Drama Desk come miglior attore non protagonista nei panni di Jimmy Tomorrow, grazie al revival diretto da Kevin Spacey a Broadway di Arriva l'uomo del ghiaccio (The Iceman Cometh). Sempre a Broadway, è stato impegnato in Tre sorelle (The Three Sisters), diretto da Scott Elliot; Racing Demon per la regia di Richard Eyre; e Arcadia di Trevor Nunn. E' apparso off-Broadway nel cast corale de La resistibile ascesa di Arturo Ui (The Resistible Rise of Arturo Ui), che comprendeva anche Al Pacino.
In televisione, ha lavorato a The Pentagon Papers assieme a James Spader, Winchell della HBO con Stanley Tucci e Women (If These Walls Could Talk 2) di Jane Anderson.
Quest'estate, ha partecipato all'adattamento della New Line del musical di Broadway Rock of Ages, diretto da Adam Shankman. La pellicola, che vede coinvolti Tom Cruise, Malin Akerman, Mary J. Blige ed Alec Baldwin, arriverà al cinema nell'estate del 2012. Inoltre, è impegnato in Cosmopolis di David Cronenberg, interpretato da Robert Pattinson e Juliette Binoche, altra pellicola in uscita nel 2012.
Vive a Brooklyn, New York.