L'opera di David Cronenberg include i seguenti film da lui scritti e diretti: Il demone sotto la pelle, Rabid - sete di sangue, Veloci di mestiere , Brood - la covata malefica, Scanners, Videodrome, La mosca, Inseparabili, Il pasto nudo, Crash ed eXistenZ. I film che ha diretto su sceneggiature di altri sono: La zona morta, M. Butterfly, Spider, A History of Violence, che ha anche prodotto, e La promessa dell'assassino.
Nativo di Toronto, ha ricevuto per i suoi film premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Nel Giugno 2001, ha ricevuto la laurea honoris causa in Giurisprudenza dall'Università di Toronto e nel 1990 la Francia lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere, e poi nel 1997 di quello di Ufficiale dell'Ordine delle Arti e delle Lettere. Nel 2005, la rivista GQ l'ha nominato "Uomo dell'Anno"; ha ricevuto il Sonny Bono Visionary Award al Palm Springs Film Festival; e il Billy Wilder Award dal National Board of Review; è stato insignito anche del Premio alla Carriera dal Festival del Cinema di Stoccolma. Nel Luglio del 2006 è stato il curatore-ospite della mostra "Andy Warhol/Supernova: Stars, Deaths and Disasters, 1962-1964" per la Art Gallery di Toronto.
Retrospettive del lavoro di Cronenberg si sono tenute in Giappone, negli U.S.A., in Gran Bretagna, Francia, Brasile, Italia, Portogallo, e Canada. Fra i libri su Cronenberg e sul suo cinema figurano: The Shape of Rage - the Films of David Cronenberg, The Artist as Monster: The Cinema of David Cronenberg, Cronenberg on Cronenberg e una serie di interviste pubblicate da Cahiers du Cinema.
Cronenberg studiato all' Università di Toronto, dove ha cominciato ad interessarsi al cinema e ha realizzato due cortometraggi in 16mm, Transfer e From the Drain. I suoi primi film in 35mm sono stati Stereo e Crimes of the Future,entrambi girati alla fine degli anni '60. In questi lavori ha individuato e esplorato alcuni dei temi e delle inquietudini che avrebbero caratterizzato molta della sua successiva filmografia - inclusi i temi della violenza e della sessualità, della realtà e dell'alterazione della realtà, della satira sociale e dell'orrore biologico.
Il primo film commerciale di Cronenberg è stato, nel 1975, Il demone sotto la pelle (Shivers, anche noto come They Came From Within o The Parasite Murders) che è stato uno dei più rapidi successi commerciali della storia del cinema canadese. Nel giro di soli dieci anni, Cronenberg è arrivato a girare film più ambiziosi come Videodrome and La zona morta, per le Major. Quest'ultimo gli ha fatto vincere premi al Festival del Cinema Fantastico di Avoriaz e diverse nomination per il premio Edgar Allan Poe.
I suoi film successivi sono: La mosca, remake del classico dell'horror del 1958, che ha vinto l'Oscar per il trucco, e Inseparabili , con Jeremy Irons, che ha fatto vincere a Cronenberg il premio come Miglior Regista della Los Angeles Film Critics Association. Il pasto nudo, tratto dal romanzo omonimo e da vari scritti di William S. Burroughs gli ha fruttato il premio come Miglior Regista della National Society of Film Critics oltre che la candidature alla Migliore Sceneggiatura di quella stessa associazione e di quella dei Critici Cinematografici di New York. Il film gli ha fatto vincere anche otto Genie Awards (L'equivalente canadese degli Oscar), fra cui quello per il Miglior Film e quello per la Miglior Regia.
Nel 1996 Crash gli ha fruttato il Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes, oltre a molti Genie Awards; Per eXistenZ tha vinto L'Orso d'Argento Festival di Berlino nel 1999 Berlin; e A History of Violence, con lo stesso protagonista di La promessa dell'assassino, Viggo Mortensen, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui quello per la Miglior Regia e il Miglior Film dei critici del Village Voice oltre che due nomination agli Oscar.
Tra i suoi recenti cortometraggi figurano Camera e At the Suicide of the Last Jew in the World in the Last Cinema in the World. Quest'ultimo è stato realizzato per la raccolta di film Chacun son cinema concepita per celebrare il 60° anniversario del Festival di Cannes. Cronenberg ha recitato in questo cortometraggio, ma è apparso come attore anche in svariati altri film per altri registi, come modo per sentirsi nuovamente parte di una troupe cinematografica dopo periodi di isolamento dedicati alla scrittura di sceneggiature. Come attore ha lavorato nei film Da morire di Gus Van Sant, Cabal di Clive Barker and Last Night di Don McKellar
Nel 2008,Cronenberg ha diretto una nuova opera lirica tratta dal suo film La mosca al Théâtre du Châtelet a Parigi e alla Los Angeles Opera. Howard Shore ha composto la musica e David Henry Hwang è l'autore del libretto.