MICHAEL B. JORDAN è considerato una delle più brillanti giovani promesse di Hollywood. La sua interpretazione di Oscar Grant in "Prossima fermata Fruitvale Station" (diretto da Ryan Coogler), prodotto dalla The Weinstein Company, gli ha fatto ottenere recensioni entusiastiche. E' stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival, e ha vinto il Gran Premio della Giuria e quello del Pubblico. Il film è stato anche al Festival di Cannes, dove ha vinto il premio come Miglior Opera Prima. Ai NAACP Image Awards del 2014, il film ha ricevuto il premio come Miglior Film Indipendente; inoltre, l'interpretazione di Michael gli è valsa il Satellite Special Achievement Award per la prestazione più innovativa, il Gotham Independent Film Award come miglior attore emergente e il Virtuoso Award del Santa Barbara International Film Festival.
Michael è stato nel film di Tom Gormican "Quel momento imbarazzante", al fianco di Zac Efron, Imogen Poots e Miles Teller. Nel 2012 ha recitato in "Chronicle" (diretto da Josh Trank), grande successo di incassi della 20th Century Fox, un thriller soprannaturale che segue tre ragazzi di Portland che hanno sviluppato
incredibili poteri dopo l'esposizione a una sostanza misteriosa. Ha avuto anche un ruolo da comprimario in "Red Tails" (di Anthony Hemingway), prodotto da George Lucas, la storia dei primi piloti afro-americani a volare in una squadriglia da combattimento, The Tuskegee Airmen, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Prima di iniziare la sua carriera cinematografica, Michael era noto al pubblico per aver recitato in due delle più importanti fiction televisive degli ultimi dieci anni. In primis Michael ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione del giovane di periferia duro dal cuore tenero, 'Wallace', nella serie drammatica di HBO "The Wire". Ha poi continuato ad aver successo nelle vesti del quarterback Vince Howard, nella serie molto amata dalla critica, "Friday Night Lights" (NBC) vincitrice anche dell'Emmy. Ha anche interpretato l'alcolista 'Alex' nella terza stagione di "Parenthood" (NBC) una delle serie favorite dai fans.
Benedetto dall'opportunità di iniziare una carriera professionale molto giovane, per essere stato notato da Bill Cosby e essere stato scelto, nel 1999, per il ruolo ricorrente di Michael in "Cosby" delle CBS. Quasi contemporaneamente è apparso nella serie HBO "I Soprano". L'anno successivo, è stato selezionato tra centinaia di aspiranti, per interpretare Jamal, nel film della Paramount Pictures "Hardball", accanto a Keanu Reeves.
Nel 2003 Michael è diventato il più giovane attore afro-americano ad essere sotto contratto con la ABC, per la serie drammatica, trasmessa in fascia diurna, "La Valle dei Pini" nel ruolo di Reggie, il figlio adottivo di Susan Lucci. Michael si è quindi trasferito a Los Angeles dove ha presto ottenuto un ruolo da protagonista nel film indipendente "Blackout", con Melvin Van Peebles, Jeffrey Wright, e Zoe Saldana.
Nell'autunno del 2007 Michael è stato scelto da Rockmund Dunbar per il suo primo lungometraggio, "Pastor Brown". Ha avuto ruoli in episodi sparsi di "C.S.I.", "Cold Case", "Lie to Me", "Senza traccia"e "Law & Order". Michael ha ricevuto l'NAACP Image Award per la miglior interpretazione maschile in una serie drammatica televisiva diurna nel 2005, 2006 e 2007.
Originario di Newark, NJ, Michael attualmente risiede a Los Angeles e passa molto del suo tempo libero sostenendo l'organizzazione no-profit "Lupus LA".
Michael ha prodotto il film "Creed - Nato per combattere", diretto dal regista di "Prossima fermata Fruitvale Station", Ryan Coogler. Il film, che è uno spin-off del franchise Rocky, è incentrato sul figlio di Apollo Creed. Sylvester Stallone apparirà nel film.