MARTIN SHEEN è il vincitore di numerosi Emmy e Golden Globe ed è uno dei più celebrati, talentuosi e affermati attori negli Stati Uniti. Nato in Ohio, Sheen è apparso in più di 65 film, inclusa la memorabile esperienza di interpretare il ruolo del Capitano Benjamin L. Willard nel capolavoro di Francis Ford Coppola "Apocalypse Now", che lo ha portato alla celebrità internazionale. Fra gli altri attori del film sono ricordati anche Marlon Brando, Dennis Hopper e Robert Duvall.
Fra le altre importanti apparizioni vanno citati "Wall Street" (con il figlio Charlie Sheen e Michael Douglas), il film vincitore del Premio Oscar® "Gandhi" (con Sir Ben Kingsley), "Prova a Prendermi - Catch Me If You Can" (con Leonardo DiCaprio e Tom Hanks), "Il Presidente -Una storia d'amore - The American President" (con Douglas e Annette Bening), e il film che gli ha portato una nomination per il Golden Globe "La Signora amava le rose - The Subject Was Roses" per l'incredibile interpretazione di Timmy Cleary, ruolo già ricoperto sui palcoscenici di Broadway e per il quale aveva anche ricevuto una nomination ai Tony Award come Miglior Attore Protagonista.
Nel 2006, l'attore ha lavorato sul personaggio dello sfortunato poliziotto Oliver Queenan nel film vincitore del Premio Oscar® di Martin Scorsese "The Departed - Il bene e il male" con DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg ed Alec Baldwin. Nello stesso anno, Sheen si è unito al cast stellare del film di grande successo "Bobby", scritto e diretto dal suo stesso figlio Emilio Estevez. "Bobby" è stato nominato per un Golden Globe e un SAG Award e vantava fra gli attori in scena Anthony Hopkins, Harry Belafonte, Laurence Fishburne, Sharon Stone, William H. Macy, Elijah Wood, Demi Moore ed Heather Graham.
Altre recenti esperienze sul set sono state per il film di Ravi Kumar "Bhopal: A Prayer for Rain", "The Amazing Spider-Man" del regista Mark Webb; "Cercasi Amore per la Fine del Mondo - Seeking a Friend for the End of the World" con Steve Carell e Keira Knightley; "Stella Days", per il quale Sheen ha ricevuto una nomination come Migliore Attore agli Irish Film and Television Awards, "The Double" con Richard Gere e Topher Grace e "Il Cammino per Santiago - The Way", scritto e diretto da Emilio Estevez.
Sheen è stato l'autore del libro campione di vendite "Along the Way: The Journey of a Father and Son" (Free Press, Maggio 2012) scritto con Emilio Estevez. Per il pubblico televisivo, Sheen è senza dubbio ricordato per la sua pluripremiata interpretazione del Presidente Josiah Bartlet nella serie di grande successo della NBC "The West Wing - Tutti gli uomini del presidente".