Schede primarie

E' vincitore di molti premi ed è stato candidato per ben tre volte all'Academy Award®. Recentemente ha recitato nel blockbuster di Christopher Nolan "Inception," e nel thriller drammatico "Shutter Island," che ha rappresentato la sua quarta collaborazione con il regista Martin Scorsese. Di Caprio attualmente sta girando, nel ruolo del protagonista, il film "Il Grande Gatsby" per il regista Baz Luhrmann.
DiCaprio ha ottenuto la sua ultima candidatura all'Oscar® nel 2007 per la sua performance nel film drammatico di Edward Zwick "Blood Diamond - Diamanti di sangue," per il quale ha ricevuto anche le candidature al Golden Globe, Critics' Choice e Screen Actors Guild (SAG) Award® per il suo lavoro nel film. Lo stesso anno è stato candidato al Golden Globe, BAFTA Award, Critics' Choice Award e SAG Award® per il suo ruolo nel film che ha vinto l'Oscar® come Miglior Film, "The Departed - Il bene e il male," diretto da Scorsese. Inoltre ha condiviso la candidatura al SAG Award® come Migliore performance di cast in quanto membro del cast del film "The Departed - il bene e il male."
Precedentemente aveva ottenuto la candidatura all'Academy Award® per la sua performance nell'acclamato film biografico di Scorsese del 2004 "The Aviator."
L'interpretazione di DiCaprio nel personaggio di Howard Hughes in questo film gli ha permesso di vincere anche un Golden Globe Award come Miglior attore in un film drammatico, e di ottenere la candidatura ai premi Critics' Choice e BAFTA. Ha ricevuto anche due candidature al SAG Award®, una come Miglior attore e l'altra come Migliore performance di cast in un film all'interno del cast del film "The Aviator".
Oltre al suo lavoro di recitazione, DiCaprio ha fondato anche una casa di produzione propria, la Appian Way. Con il marchio della Appian Way, l'attore ha scritto, prodotto e narrato l'acclamato documentario sul tema dell'ambiente intitolato "The 11th Hour - L'undicesima ora." Fra le altre produzioni della Appian Way troviamo il già citato film "Shutter Island" e "The Aviator" nonché "Orphan," "Nemico pubblico," "Cappuccetto Rosso Sangue",
"Gardener of Eden - il giustiziere senza legge" e "The Assassination of Richard Nixon." E' stato anche produttore esecutivo dell'attuale film politico e drammatico di George Clooney, "The Ides of March".
Nato a Hollywood, California, DiCaprio ha iniziato a recitare all'età di 14 anni. Il film che gli ha permesso di essere conosciuto dal grande pubblico è stato l'adattamento per il cinema di Michael Caton-Jones del 1993 della storia drammatica autobiografica di Tobias Wolff "Voglia di ricominciare." In quello stesso anno, ha recitato nel film di Lasse Hallström "Buon 19 compleanno Mr. Grape," ottenendo la sua prima candidatura all'Oscar® e al Golden Globe per la sua performance nel ruolo del giovane handicappato mentale. Inoltre ha vinto il National Board of Review Award come Miglior attore non protagonista ed il premio New Generation Award della Los Angeles Film Critics Association per il suo lavoro in quel film.
Nel 1995, DiCaprio ha interpretato ruoli da protagonista in tre film molto diversi, tra cui il film western di Sam Raimi "Pronti a morire." Inoltre è stato acclamato per la sua performance nel ruolo del drogato Jim Carroll nel film drammatico "Ritorno dal nulla," e per la sua interpretazione nel ruolo del poeta pansessuale disturbato Arthur Rimbaud nel film di Agnieszka Holland "Poeti dall'inferno." L'anno seguente, DiCaprio ha recitato nell'adattamento contemporaneo per il cinema di Baz Luhrmann di "Romeo + Giulietta di William Shakespeare," per il quale ha vinto il premio di Miglior attore al Festival internazionale del Film di Berlino. Inoltre, ha fatto parte del cast di attori stellari del film "La stanza di Marvin," per il quale ha condiviso la candidatura al SAG Award® per la Migliore performance di cast in un film.
Nel 1997, DiCaprio ha recitato insieme a Kate Winslet nel blockbuster "Titanic," per il quale è stato candidato al Golden Globe Award. Il film ha battuto ogni record di incassi ed ha vinto 11 Oscar®, tra cui quello come Miglior film. Tra i suoi lavori successivi per il cinema troviamo un ruolo doppio in "La maschera di ferro"; "The Beach"; il film di Woody Allen "Celebrity"; il film di Steven Spielberg "Prova a prendermi," per il quale ha ricevuto la candidatura al
Golden Globe; "Gangs of New York," che è stato il suo primo film per il regista Martin Scorsese; il film di Ridley Scott "Nessuna verità"; ed il film di Sam Mendes "Revolutionary Road," che ha visto lavorare di nuovo insieme DiCaprio con la Winslet e gli ha fatto ottenere la sua settima nomination al Golden Globe.
DiCaprio è molto conosciuto per il suo impegno nei confronti dell'ambiente a livello globale.
Con il lancio della Leonardo DiCaprio Foundation nel 1998, l'attore ha contribuito a sviluppare una coscienza ed un'attenzione nei confronti dell'ambiente producendo progetti creativi quali il documentario "The 11th Hour - L'undicesima ora" e favorendo il lancio di numerose campagne di sensibilizzazione pubblica con altre organizzazioni. Agli inizi del 2008, la DiCaprio Foundation si è unita alla California Community Foundation, ed ora porta il
nome di The Leonardo DiCaprio Fund at CCF. Inoltre, DiCaprio è membro dei consigli di amministrazione del WWF, della NRDC, dell'International Fund for animal Welfare e della Global Green USA.