JAMES CAMERON (regista, autore, produttore e montatore) è nato a
Kapuskasing, in Ontario (Canada), vicino a Niagara Falls. Nel 1971 si è trasferito a
Brea, in California, dove ha studiato fisica presso il Fullerton Junior College,
lavorando al tempo stesso come macchinista e più tardi come camionista. Nel
1978 ha lasciato questo lavoro e, dopo essersi dedicato alla raccolta di fondi da
un consorzio locale di dentisti, ha realizzato un cortometraggio 35mm. Gli effetti
visivi di questo cortometraggio gli hanno fatto ottenere un lavoro ne “I
magnifici sette nello spazio” (Battle Beyond the Stars) di Roger Corman
(1980), dove ha svolto varie mansioni: scenografo, pittore di fondali e direttore
della fotografia degli effetti visivi.
Nel 1983 Cameron ha scritto tre sceneggiature: “Rambo II - la vendetta”
(Rambo: First Blood Part 2), “Aliens – Scontro finale” e “Terminator” (The
Terminator). Nel 1984 ha diretto “Terminator” con Arnold Schwarzenegger. Il
film ha riscosso un inaspettato successo di cassetta e la rivista Time lo ha inserito
nella lista dei migliori dieci film dell’anno.
Successivamente, ha diretto “Aliens – Scontro finale” (1986) e poi ha
scritto e diretto “Abyss” (The Abyss – 1989). Dopo di ciò, ha scritto, prodotto e
diretto “Terminator 2 - Il giorno del giudizio” (Terminator 2: Judgment Day -
1991), “True Lies” (1994), “Titanic” (1997) e “Avatar” (2009). Inoltre, ha
collaborato alla sceneggiatura e ha prodotto “Point Break – Punto di rottura”
(1991) e “Strange Days” (1994), oltre a “Solaris” (2003).
I suoi film hanno aperto nuove strade nel campo degli effetti visivi e
stabilito numerosi primati sia negli Stati Uniti sia all’estero. “Avatar” detiene
tuttora il record nazionale e mondiale al box office, avendo incassato
globalmente più di $2,7 miliardi e battendo il record precedente, stabilito da
“Titanic”, che lo ha mantenuto per dodici anni. I film di Cameron hanno ottenuto
numerose candidature e molti riconoscimenti da un gran numero di
organizzazioni, culminando nelle quattordici candidature agli Academy Award (un
record) e negli undici Oscar vinti per “Titanic”, tra cui tre Oscar a Cameron per il
miglior film, la migliore regia e il miglior montaggio.
“Avatar”, un’epopea di fantascienza in 3D ambientata in un ecosistema
vergine su un pianeta lontano, ha richiesto oltre due anni di sviluppo della nuova
tecnologia di produzione, incluso un nuovo sistema di performance capture delle
espressioni del viso basato sulle immagini, una virtual camera in tempo reale per
visualizzare le immagini CG e il sistema SIMULCAM, che permette di integrare in
tempo reale i personaggi e gli ambienti CG con le sequenze live action. Queste
tecniche, abbinante alla fotografia stereoscopica, hanno permesso di realizzare
un film ibrido CG/live action. “Avatar” ha vinto il Golden Globe per il miglior
regista e il miglior film, è stato candidato a nove Academy Award® e ne ha vinti
tre.
Nel 1999 Cameron ha collaborato alla creazione della serie televisiva
“Dark Angel”. Il programma è stato trasmesso per due stagioni su Fox Network,
guadagnandosi un vasto seguito e un ragguardevole numero di candidature e
premi, incluso il People’s Choice Award per la migliore nuova fiction televisiva. Il
programma ha lanciato anche una nuova stella: Jessica Alba.
Cameron si è dedicato poi a un nuovo sistema di riprese digitali 3D, che ha
sviluppato con il partner Vince Pace. L’obiettivo era di far vivere al pubblico
l’esperienza dell’esplorazione delle profondità oceaniche con una nitidezza mai
vista prima. Con questo nuovo sistema di riprese, Cameron ha iniziato a girare
documentari subacquei con la sua società, la Earthship Productions.
L’esplorazione compiuta dal suo team all’interno del Titanic è in seguito diventata
il film IMAX 3D “Ghosts of the Abyss”. A maggio 2002 Cameron ha guidato le
sue macchine da presa robotizzate all’interno del relitto della Bismarck, portando
alla luce alcune importanti scoperte riguardo al naufragio della leggendaria nave
da guerra tedesca, producendo poi il documentario per il Discovery Channel “La
spedizione di James Cameron: Bismarck” (James Cameron’s Expedition:
Bismarck). Il team di Cameron ha realizzato, nei due anni successivi, tre
spedizioni presso alcune sorgenti idrotermali sottomarine nelle profondità
dell’Atlantico, del Pacifico e del Mare di Cortez, che sono poi diventate il filmdocumentario
“Aliens of the Deep”, un’incredibile avventura realizzata in
formato IMAX 3D. In queste esplorazioni di ambienti estremi, è stato coadiuvato
da un gruppo di giovani scienziati e biologi marini per studiare se le creature
scoperte a quelle profondità non rappresentino una forma di vita che un giorno
potremmo trovare su altri pianeti o lune nel nostro sistema solare. Più di recente,
Cameron è tornato ancora sul Titanic per completare l’esplorazione interna della
nave, trasmessa nel programma del Discovery Channel “Gli ultimi misteri del
Titanic” (Last Mysteries of the Titanic).
Cameron ha continuato a collaborare con il partner Vince Pace per
sviluppare sistemi e strumenti per le riprese 3D, il cinema, i documentari, gli
eventi sportivi e di altro genere. Il Fusion Camera System da loro ideato è il
sistema di riprese stereoscopiche più all’avanguardia che esista oggi ed è stato
usato per realizzare, oltre ad “Avatar”, “Viaggio al centro della terra”
(Journey to the Center of the Earth), “Hannah Montana & Miley Cyrus: Best
of Both Worlds”, “U2:3D”, “Tron: Legacy” e “The Final Destination”,
nonché numerosi progetti ed eventi speciali come l’NBA All Star Game.
Infine, Cameron sta sviluppando alcuni nuovi progetti di esplorazione
oceanica e documentari su temi legati all’ambiente.