KYLE BALDA si unisce a Pierre Coffin nella regia di Minions. Balda ha lavorato da professionista nell'animazione negli ultimi vent'anni. Ha iniziato la sua carriera studiando animazione tradizionale presso il California Institute of the Arts nel 1991, e ha proseguito la sua formazione frequentando i workshop estivi presso la LucasArts e Pacific Data Images.
Nel 1993, Balda è entrato a far parte della squadra della Industrial Light & Magic, contribuendo alla realizzazione di film come "I Flintstones", "The Mask" e "Mars Attacks!" Balda è stato anche supervisore dell'animazione per "Jumanji". Dopo aver lavorato come animatore per il film di Peter Jackson "Sospesi nel tempo", presso la Weta Digital in Nuova Zelanda, Balda è tornato in California per lavorare presso i Pixar Animation Studios come animatore del film "A Bug's Life- megaminimondo" e "Monsters & Co.", e poi come capo animatore per "Toy Story 2".
Insieme a Chris Renaud, Balda ha co-diretto "Lorax - Il guardiano della foresta". Balda ha diretto anche numerosi cortometraggi per la Illumination Entertainment, compresi Forces of Nature, Serenade, Wagon Ho!, Banana, Home Makeover e Orientation Day.