Schede primarie

JONATHAN PRYCE è un attore di fama internazionale, vincitore di numerosi premi, noto per le sue interpretazioni sia cinematografiche che teatrali. Con le sue straordinarie apparizioni teatrali in "Amleto" e "Miss Saigon" e i ruoli cinematografici in CARRINGTON e I PIRATI DEI CARAIBI, Pryce ha entusiasmato il pubblico di entrambe le sponde dell'Atlantico e di altri paesi.
Dopo gli studi al RADA (Royal Academy of Dramatic Arts), Pryce si unisce alla Liverpool
Everyman Theatre Company per una stagione di 18 mesi, seguita da una stagione al Nottingham Playhouse sotto la direzione di Richard Eyre. Torna poi all' Everyman Theatre di Liverpool come direttore artistico per una stagione.
Segue una illustre carriera di titoli teatrali. Nel 1975 Pryce compare in Comedians di Trevor Griffithsm con la regia di Richard Eyre al The Old Vic, e interpreta lo stesso ruolo a New York, nell'allestimento diretto da Mike Nichols, ottenendo il suo primo Tony Award. Seguirà una stagione con la Royal Shakespeare Company, con ruoli da protagonista. Nel 1980 ottiene un Olivier Award per il suo osannato "Amleto" diretto
da Richard Eyre, nell'allestimento del Royal Court. Tra le successive apparizioni teatrali di Pryce figurano "Morte accidentale di un anarchico" di Dario Fo, nell'allestimento di Broadway; "Il dottore e i diavoli", diretto da Freddie Francis; "Il gabbiano" di Cechov,
accanto a Vanessa Redgrave; Macbeth" con la Royal Shakespeare Company; Zio Vania, con la regia di Michael Blakemore.
Nel 1989 Pryce interpreta il ruolo dell' "ingegnere" nel musical "Miss Saigon", per il quale ottiene numerosi premi: Tony Award, Drama Desk, Olivier Award e Outer Circle Critics Award per il miglior attore in un musical. Seguono altri ruoli da protagonista in vari musical: "Oliver!" e "My Fair Lady" a Londra, e "Dirty Rotten Scoundrels" a Broadway.
Tra gli allestimenti teatrali più recenti "Glengarry Glen Ross" di David Mamet, con la regia di James MacDonald.
Ai successi teatrali di Pryce fanno riscontro quelli cinematografici. Tra i primi titoli della sua filmografia figurano LA NAVE DEI DANNATI di Stuart Rosenberg, BREAKING GLASS di Brian Gibson, per il quale l'attore vince un Evening Standard Award per il miglior esordiente, Jack Clayton's QUALCOSA DI SINISTRO STA PER ACCADERE e il premiato BRAZIL di Terry Gilliam. Per lo stesso regista interpreterà anche LE AVVENTURE DEL BARONE DI MUNCHAUSEN e I FRATELLI GRIMM E L'INCANTEVOLE STREGA.
La vasta filmografia di Pryce include titoli come: L'AMBIZIONE DI JAMES PENFIELD,
MAN ON FIRE- IL FUOCO DELLA VENDETTA, CIOCCOLATO BOLLENTE, JUMPIN' JACK FLASH, BARBARIANS AT THE GATE (per il quale l'attore ottiene una nominationa all' Emmy e una al Golden Globe), L'ETÀ DELL'INNOCENZA e GLENGARRY GLEN ROSS. Nel 1995 Pryce intepreta CARRINGTON di Christopher Hampton, ottenendo il premio per il miglior attore al festival di Cannes e l'Evening Standard Award, nonché un candidatura al BAFTA. Protagonista accanto a Madonna in EVITA, Pryce interpreta un ruolo memorabile nel film della serie di James Bond IL DOMANI NON MUORE MAI, comparendo altresì in RONIN e STIGMATE.
I film più recenti interpretati da Pryce includono: RACCONTI INCANTATI, diretto da Adam Shankman; G.I.JOE: LA NASCITA DEI COBRA, diretto da Stephen Sommers; MY ZINC BED - OSSESSIONE D'AMORE, diretto da Anthony Page; IN AMORE NIENTE REGOLE, con la regia di George Clooney; DE-LOVELY- COSÌ FACILE DA AMARE, diretto da Irwin Walker; UNA RAGAZZA E IL SUO SOGNO, con la regia di Irwin Winkler; e L'INTRIGO DELLA COLLANA, diretto da Charles Shyer.
Pryce ha acquistato inoltre grande popolarità per il ruolo del governatore Weatherby Swann nei primi tre film della serie I PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA, LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA e AI CONFINI DEL MONDO.
Per la televisione, Pryce è apparso nel telefilm della BBC The Man from the Pru", in cui
impersona il protagonista Wallace e nel telefilm in quattro parti Selling Hitler, in cui interpreta il protagonista Gerd. Tra gli altri suoi titoli televisivi figurano Great Moments in Aviation della BBC Films, diretto da Beeban Kidron; Baker Street Irregulars, diretto da Julian Kemp di RDF MEDIA, in cui Pryce interpreta Sherlock Holmes; Thicker Than Water della BBC TV. Recentemente, Pryce ha impersonato il ruolo di Mr Buxton in Cranford: Return to Cranford, ottenendo una candidatura all'Emmy per il miglior attore non protagonista in una miniserie/telefilm.
Come riconoscimento per i suoi numerosi successi nel cinema, in teatro e in televisione, nel 2006 Pryce ha ottenuto una laurea honoris causa dalla Liverpool University, e nel 2009 è stato insignito della prestigiosa onorificenza di Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico (CBE).