John Arthur Lithgow (Rochester, 19 ottobre 1945) è un attore cinematografico, attore teatrale, scrittore e cantautore statunitense.
Negli Stati Uniti d'America deve molta della sua popolarità al ruolo di Dick Solomon, il protagonista della sitcom "Una famiglia del terzo tipo" (3rd Rock from the Sun) trasmessa dalla NBC (1996-2001), e anche alla serie televisiva "Dexter". Le sue interpretazioni, sia teatrali che cinematografiche (e anche radiofoniche), lo hanno portato più volte a vincere l'Emmy Award e il Tony Award. Nella sua carriera ha ricevuto anche due nomination per l'Oscar, entrambe nella categoria miglior attore non protagonista. La prima è del 1983 per la sua interpretazione di Roberta Muldoon in "Il mondo secondo Garp" (The World According to Garp). La seconda arriva l'anno seguente, quando interpreta la parte di Sam Burns in "Voglia di tenerezza" (Terms of Endearment). Nel 1983 interpreta John Valentine in "Ai confini della realtà" nel remake di un famoso episodio della serie classica di "Ai confini della realtà: Nightmare at 20,000 Feet" mentre, nel 1984, è il dottor Emilio Lizardo/Lord John Whorfin, uno psicotico fisico italiano posseduto da un alieno malvagio, nel film "Buckaroo Banzai" (The Adventures of Buckaroo Banzai Across the 8th Dimension) e quello dell'ingegnere aerospaziale Walter Curnow nel film "2010 - L'anno del contatto", sequel del classico di fantascienza "2001: Odissea nello spazio". Lithgow ha anche partecipato al film-documentario "The Day After - Il giorno dopo" (1984) interpretando il Dr.Huxley. Ruolo che gli valse una nomination per l'Emmy come Miglior attore non protagonista in una mini-serie TV. Nel 1992 ha il ruolo di protagonista nel thriller psicologico diretto da Brian De Palma "Doppia personalità" (Raisin Cain). Nel 1993 interpreta il cattivo Eric Qualen nel film di Sylvester Stallone, "Cliffhanger". Dal 1987 al 1991 è il protagonista della sitcom "Harry e gli Henderson" (Harry and the Hendersons), in cui una tipica famiglia americana si ritrova a convivere con un bigfoot che lentamente (e non senza problemi) diventa un membro effettivo della famiglia.
Tra i suoi film più recenti "Interstellar", di Christopher Nolan (2014), "The Accountant", di Gavin O'Connor (2016) e "Miss Sloane - Giochi di potere" (Miss Sloane), di John Madden (2016).