E' uno sceneggiatore di grandi ambizioni il cui lavoro ha attratto i talent più desiderati di Hollywood e lo ha reso uno degli sceneggiatori di riferimento dell'industria, in grado di produrre dei progetti forti, che hanno al loro centro i personaggi. Ha scritto la sceneggiatura dell'action-thriller Machine Gun Preacher, di Marc Forster, con Gerard Butler (300, Giustizia Privata). La pellicola racconta la storia vera di un ex-membro di una gang di spacciatori che, da solo, salva centinaia di bambini arruolati dai signori della Guerra, nel corso della Guerra civile in Sudan.
Il prossimo progetto di Keller è un film d'azione per la Summit Entertainment, dal titolo The Tomb. Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone saranno i protagonisti del film, la cui regia è affidata al regista danese Mikael Håfström (1408); Mark Canton e Robbie Brenner sono i produttori.
Keller ha scritto l'adattamento per il grande schermo del libro di A.J. Baime, "Go Like Hell: Ford, Ferrari and Their Battle for Speed and Glory at Le Mans", il cui titolo provvisorio è Go Like Hell, in corso di sviluppo presso la Fox; il regista della pellicola sarà Michael Mann. La storia è incentrata sull'emozionate rivalità tra la Ford e la Ferrari nel 1966, e racconta come la Ford si sia imposta nel circuito internazionale delle corse automobilistiche.
Keller di recente ha ultimato l'adattamento del romanzo di Justin Cronin, "The Passage", per la Fox. Il regista Matt Reeves (Cloverfield, Blood Story) si è occupato di sviluppare il progetto e ha scelto Keller come suo collaboratore. "The Passage" è il primo episodio della trilogia scritta da Cronin, ed è ambientato nel futuro, dopo che il governo ha compiuto un esperimento per allungare la vita media umana, che ha trasformato le persone in vampiri.
Keller è nato e cresciuto a Indianapolis, frequentava la Ball State University quando un professore lo raccomandò per partecipare a un programma di studio di un anno sul teatro e il cinema, presso il Regents College di Londra. Lì, scrisse e diresse alcune opere teatrali. Nel 1998 ha ricevuto il riconoscimento New Harmony Writing Fellowship per la sua opera teatrale dal titolo "Paris Moon".
In seguito, ha lasciato il college e si è trasferito a Los Anegeles per perseguire la carriera di sceneggiatore. Per pagarsi l'affitto del suo austero appartamento a Koreatown, e permettersi la benzina per la sua malandata e vecchia automobile, accettava qualsiasi lavoro gli capitasse nell'ambito della produzione. Mentre lavorava come macchinista, capo macchinista o assistente, continuava a studiare, da solo, sceneggiatura. Assieme ad un suo amico scrisse una sceneggiatura che in qualche modo arrivò all'attenzione di Mel Gibson. Dopo aver scritto una nuova versione gratis, seguendo i suggerimenti del cineasta, Gibson comprò la sceneggiatura.
Keller si trovò un agente e, successivamente, la sua sceneggiatura dal titolo Sugar's Sweet Science of Bruising, innescò una guerra per i diritti tra alcuni dei maggiori nomi di Hollywood. Alla fine, fu venduta alla New Line per 1.4 milioni di dollari. Sebbene il progetto non abbia mai visto la luce, esso ha segnato la fine dei tempi duri per Keller.
Oggi Keller vive con la moglie e i suoi due figli a Los Angeles.