Schede primarie

Attore, produttore e regista, è stato premiato con un Golden Globe nel 2005 come miglior attore in una serie televisiva - musical o commedia, e ha ricevuto una nomination agli Emmy e due agli Screen Actors Guild per il suo irriverente ritratto di Michael Bluth nella serie comica pluripremiata creata da Mitchell Hurwitz Arrested Development - Ti presento i miei. Da allora, Bateman ha acquisito lo status di protagonista sul grande schermo e non ha abbandonato le sue radici televisive continuando a produrre, scrivere e sviluppare progetti per il piccolo schermo. Si può facilmente dedurre, dal prestigioso elenco di studios, registi e produttori che lo ingaggiano, che Bateman è una merce di valore.
Se il ruolo di Bateman nella serie comica della Fox, vincitrice dell'Emmy, Arrested Development - Ti presento i miei è stato la ragione di un ritrovato apprezzamento da parte del pubblico, questo ha anche attirato l'attenzione dell'industria cinematografica rinvigorendo il suo interesse per Bateman. Dalla fine del programma nel 2006, Bateman si è assicurato un ruolo dopo l'altro in film importanti. ?
Attualmente Bateman può essere visto nel ruolo di Nick nella commedia d'ensemble della Warner Bros. Come ammazzare il capo... e vivere felici, con Jennifer Aniston, Colin Farrell, Jamie Foxx, Charlie Day e Jason Sudeikis. Come ammazzare il capo... e vivere felici segue tre amici che cospirano per uccidere i loro orribili capi quando si accorgono che questi stanno intralciando la loro felicità. Il film è diretto da Seth Gordon ed è uscito nelle sale americane l'8 luglio 2011.
A marzo 2011, Bateman è stat oil co-protagonista della commedia della Universal Pictures e della Working Title Paul, diretta da Greg Mottola e scritta da Nick Frost e Simon Pegg. Paul segue due inglesi apassionati di fumetti che fanno un incontro soprannaturale durante un viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti. Bateman interpreta l'Agente Zoil.
Ad agosto 2010, Bateman ha recitato accanto a Jennifer Aniston nella commedia romantica della Mandate Pictures Due cuori e una provetta, nella quale ha interpretato il ruolo del protagonista Wally, il miglior amico che tiene nascosta alla Kassie interpretata da Anistson una cosa di vitale importanza.
Nel 2009, Bateman ha avuto uno dei suoi anni più pieni. A dicembre è stato visto in un ruolo secondario nel film della Paramount Pictures, candidato ai Golden Globe e agli Oscar®, Tra le nuvole, con George Clooney e diretto da Jason Reitman. Bateman è stato memorabile nei panni di Craig Gregory, l'insolente capo di una società che si occupa di ridimensionamento del personale, pronto a rivoluzionare il business. A ottobre, ha recitato con Vince Vaughn, Kristen Bell, Jon Favreau, Kristin Davis e Malin Akerman in L'isola delle coppie. Bateman ha interpretato il nevrotico e ambizioso Jason, sposato con Cynthia interpretata da Bell. Ne L'isola delle coppie, la coppia, che è sul punto di divorziare convince gli amici ad andare a Bora Bora per tentare di ridare slancio ai loro matrimoni spenti.
A settembre 2009, Bateman è stato il protagonista del film della Miramax Extract, Joel Reynolds, il proprietario di un impianto di estrazione di essenze floreali sopraffatto da una comica serie di problemi personali e lavorativi. Extract è stato diretto da Mike Judge e prodotto da Bateman con la sua F+A Productions. Bateman ha anche interpretato un memorabile cameo nella commedia scritta e diretta da Ricky Gervais, Il primo dei bugiardi.
Ad aprile 2009, Bateman ci ha regalato un'intensa interpretazione nei panni di un addetto stampa politico in State of Play, diretto da Kevin Macdonald per la Universal Pictures.?
Sul piccolo schermo, la società di Bateman F+A Productions si è assicurata un accordo per sviluppare, dirigere e scrivere contenuti originali per la 20th Century Fox Television. L'accordo si è raggiunto dopo che Bateman ha diretto il la commedia pilot Do Not Disturb per il network, andata in onda nell'autunno 2008. Bateman ha anche ri-lavorato con il creatore di Arrested Development Mitchell Hurwitz per dare la sua voce a un personaggio della serie comica d'animazione della FOX, Sit Down, Shut Up, trasmessa ad aprile 2009. Nell'estate 2009, Bateman ha diretto e prodotto il pilot per FX Networks The Merger.?
Nel 2008, Bateman ha recitato nel film action di Peter Berg Hancock, con Will Smith e Charlize Theron. Hancock è diventato uno dei film campioni d'incasso alla sua uscita internazionale nel 2008, ed è arrivato sulla scia di una delle storie di maggiore successo del cinema indipendente, la gemma della Fox Searchlight, Juno, nel quale Bateman aveva un ruolo fondamentale come potenziale, ma incerto, padre adottivo del figlio ancora non nato di Juno. Diretto da Jason Reitman, il film è stato candidato a miglior film dai maggiori gruppi di critici, oltre che dalla Hollywood Foreign Press Association e dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Nel 2007, Bateman ha interpretato insieme a Jamie Foxx, Chris Cooper e Jennifer Garner il film drammatico della Universal Pictures The Kingdom, un thriller d'azione ambientato in Arabia Saudita e diretto da Peter Berg.? ?
Prima di questo, Bateman ha recitato accanto a Dustin Hoffman e Natalie Portman nel film fantasy per famiglie della Fox/Mandate Pictures Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie, scritto e diretto da Zach Helm.
Gli altri recenti ruoli di Bateman includono la commedia della Miramax con Zach Braff e Amanda Peet The Ex, e un ruolo secondario in Ti lascio, ti odio, ti…, di nuovo con Vince Vaughn e Jennifer Aniston. Prima di questo, ha interpretato un commentatore sportivo senza peli sulla lingua nella commedia della 20th Century Fox Palle al balzo - Dodgeball, con Vince Vaughn e Ben Stiller. Bateman ha anche recitato nel film della Warner Bros. Starsky & Hutch, con Ben Stiller, Owen Wilson e Vince Vaughn. Nel 2002, ha interpretato con Cameron Diaz, Christina Applegate e Selma Blair la commedia romantica La cosa più dolce.
Il ritratto di Bateman dell'affascinante cospiratore Derek Taylor in Il mio amico Rickie interpretato durante la sua adolescenza, ha suggerito alla NBC di creare lo spin-off, It's Your Move, con Bateman come protagonista. L'attore ha poi recitato accanto a Valerie Harper nelle sue serie Valerie, La famiglia di Valerie e La famiglia Hogan dal 1986 fino al 1991 e, prima di questo, è stato un regolare nella serie televisiva icona, diventata un tesoro americano, La casa nella prateria.
A gennaio 2010, Bateman e il amico di vecchia data e co-protagonista di Arrested Development - Ti presento i miei, Will Arnett, hanno annunciato la creazione della loro società di produzione digitale, la DumbDumb Productions. Lavorando con la Electus, la DumbDumb Productions permette a Bateman e Arnett di produrre pubblicità, corti e contenuti originali distribuiti poi su internet e per l'industria cinematografica.
Bateman vive attualmente a Los Angeles con sua moglie Amanda Anka e la figlia Francesca.