Schede primarie

Fonda e nata a New York nel 1937, figlia di Henry Fonda e Frances Seymour Fonda.
Ha frequentato la Emma Willard School a Troy, New York, e in seguito si è iscritta al Vassar College. Intorno ai ventfanni ha iniziato a studiare con Lee Strasberg ed è entrata allfActors Studio di New York. L'intensa carriera teatrale e cinematografica le è valsa numerosi premi e candidature, tra cui due l'Oscar come Miglior Attrice: il primo nel 1971 per UNA SQUILLO PER L'ISPETTORE KLUTE di Alan J. Pakula, il secondo nel 1978 per TORNANDO A CASA di Hal Ashby. Jane Fonda ha vinto anche un Emmy nel 1984 per la sua interpretazione nel film per la Tv "The dollmaker". Ricordiamo poi le candidature agli Oscar come Miglior Attrice protagonista nel 1970 per "NON SI
UCCIDONO COSI NEANCHE I CAVALLI" di Sidney Pollack; nel 1978 per "GIULIA" di
Fred Zinnemann; nel 1980 per "SINDROME CINESE" di James Bridges e nel 1987 per "IL MATTINO DOPO" di Sidney Lumet. Una, invece, la candidatura come "Miglior Attrice non protagonista", nel 1982 per il film "SUL LAGO DORATO" di Mark Rydell con il padre Henry Fonda e Katharine Hepburn.
Nel 2007 al Festival di Cannes le è stata conferita la Palma dfOro alla carriera, riconoscimento concesso, fino ad allora, solo ad Alain Resnais, Gerard Oury e Jeanne Moreau. Nel 2014 ha ricevuto, invece, la piu alta onorificenza tributata dall'American Film Institute, il Life Achievement Award. Il 2009 segna il ritorno a Broadway di Jane Fonda che riceve una candidatura al Tony Award grazie al ruolo di Katherine Brandt in "33 Variations" di Moises Kaufman.
Nel 1982 Jane Fonda ha rivoluzionato l'industria del fitness con il suo "Fonda's workouth, seguito da 23 videocassette, 13 musicassette e 5 libri, per un totale di 17 milioni di copie vendute. Il video originale del "Fonda's workout" rimane il
piu venduto della storia dellfhome video. Nel maggio del 2005 viene pubblicato da Random House il suo libro "My Life So Far" che immediatamente sale al primo posto nella classifica del New York Times dei Best Sellers piu venduti.
Contemporaneamente QUEL MOSTRO DI MIA SUOCERA, il suo primo film dopo 15 anni, raggiunge la prima posizione al box office. Il suo secondo libro "Gli anni migliori", pubblicato nel 2011, offre una guida completa su come vivere al meglio la vita, specialmente dopo la mezza eta.
Nel 2011 l'attrice ha recitato nella commedia francese E SE VIVESSIMO TUTTI INSIEME? di Stephane Robelin, e nel film PEACE, LOVE & MISUNDERSTANDING di Bruce Beresford. Successivamente ha recitato in THE BUTLER - UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCAh di Lee Daniels nel ruolo di Nancy Reagan, ed è apparsa insieme a Olivia Wilde e Sam Rockwell nel film LA FORMULA DELLA FELICITA'.
Nel 2014 ha lavorato con il regista Shawn Levy in THIS IS WHERE I LEAVE YOU al fianco di Tina Fey e Jason Bateman. Per due stagioni si è unita al cast della serie televisiva HBO THE NEWSROOM, di Aaron Sorkin. La sua interpretazione del magnate dei media Leona Lansing le è valsa la candidatura agli Emmy Awards. Nel maggio 2015 appare nella serie comedy di Netflix GRACE E FRANKIEh insieme a Lily Tomlin.
Oltre al successo come attrice, Jane Fonda è da sempre molto impegnata nel sociale, e dedica tempo e risorse al programma da lei fondato nel 1995 la "Georgia Campaign for Adolescent Power and Potential". Jane Fonda ricopre oggi il ruolo di presidente emerito di questo programma governativo mirato a ridurre l'alto tasso di gravidanze precoci e l'obesita in Georgia. Nel marzo 2014 il suo nuovo libro "Being a Teen: Everything Teen Girls & Boys Should Know About Relationships, Sex, Love, Health, Identity & More" è stato pubblicato da Random House ad è ancora nella classifica dei Best seller del New York Times. Jane Fonda è notoriamente impegnata come ambientalista, pacifista e femminista. Fa parte del consiglio del Women Media Center, che ha co-fondato nel 2004 con Gloria Steinem e Robin Morgan; fa parte del consiglio del V-day: Until The Violence Stops, impegnato a livello mondiale contro la violenza
sulle donne, fondato nel 1998 da Eve Ensler, autrice dei "Monologhi della vagina". Jane Fonda ha fondato anche il Center for Adolescent Reproductive Health presso la Emory School of Medicine. Nel 1994 Jane Fonda è stata nominata Ambasciatrice dell'ONU. Grande lettrice e scrittrice, Jane Fonda si diletta nellf arrampicata, la pesca con la mosca e la meditazione.
Attualmente vive a Los Angeles.