Schede primarie

Diane Keaton si è affermata come attrice passando con naturalezza dalla commedia a ruoli più drammatici, e continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo. Ha inoltre dato prova di essere abile regista, produttore, autrice di best-seller e icona della moda. Tra i suoi crediti cinematografici ricordiamo grandi classici di Hollywood come IL PADRINO, IN CERCA DI MR. GOODBAR, e IO & ANNIE, così come i film campioni di incassi tra cui BABY BOOM, IL PADRE DELLA SPOSA, IL CLUB DELLE PRIME MOGLI. Ha ricevuto l’Oscar® come Migliore Attrice per la sua interpretazione in IO & ANNIE e una nomination per i suoi ruoli nei film TUTTO PUÒ SUCCEDERE, REDS, e LA STANZA DI MARVIN. Tra i film da lei diretti ricordiamo il documentario HEAVEN, il film EROI DI TUTTI I GIORNI, molto apprezzato dalla critica, nonché il film di successo AVVISO DI CHIAMATA co-interpretato con Meg Ryan, Lisa Kudrow e Walter Matthau. Ha inoltre diretto l’episodio pilota della serie TV PASADENA per la Fox Television (per la quale è anche produttore esecutivo) e un episodio del serie vincitrice dell’Emmy CHINA BEACH.
Come produttore ha lavorato con Gus Van Sant nel film acclamato dalla critica ELEPHANT, vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes. Ha recitato e lavorato come produttore esecutivo nel film TV della Lifetime ON THIN ICE, per il quale ha vinto un Prism Award per la sua coinvolgente interpretazione.
È stata produttrice esecutiva e regista della serie televisiva "Pasadena" per Fox Television. Ha inoltre offerto una straordinaria interpretazione in UN AMORE SPECIALE, diretto da Garry Marshall. È stata anche protagonista di PERCHE' TE LO DICE MAMMA e 3 DONNE AL VERDE accanto a Queen Latifah e Katie Holmes.
Diane Keaton è inoltre un’affermata scrittrice, per ben due volte in vetta alla classifica del New York Times, ed ha pubblicato molti libri su diversi argomenti tra cui arte ("Clown Paintings "), fotografia ("Local News: Tabloid Pictures From The Los Angeles Herald Express 1936-1961"), e architettura ("California Romantica” “House."). “Then Again,” è la sua toccare autobiografia nonché espressione del suo amore per la propria madre Dorothy; recentemente è stato pubblicato il suo ultimo best-seller “Let’s Just Say It Wasn’t Pretty.”