In questo coraggioso thriller, Edgar Allan Poe (John Cusack, Essere John Malkovich) unisce le proprie forze con un giovane detective di Baltimora (Luke Evans, Immortals) per dare la caccia ad un folle serial killer che sta usando le opere di Poe come ispirazione per una serie di brutali omicidi. Diretto da James McTeigue (V per Vendetta), il film vede come protagonisti Alice Eve (Sex and the City 2), Brendan Gleeson (In Bruges - La coscienza dell'assassino), Oliver Jackson-Cohen (Faster) e Kevin Mcnally (I Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare).
Quando una madre e sua figlia vengono ritrovate brutalmente assassinate nella Baltimora del XIX secolo, il detective Emmet Fields (Luke Evans), fa una scoperta sorprendente: il delitto assomiglia a un omicidio descritto fin nei minimi dettagli più cruenti sul giornale locale - parte di una serie di racconti scritti dallo scrittore emergente ed emarginato Edgar Allan Poe. Ma proprio mentre Poe viene interrogato dalla polizia, viene commesso un altro raccapricciante omicidio, ispirato anch'esso a una famosa storia di Poe.
Rendendosi conto che un pazzo omicida, che utilizza i racconti di Poe come ispirazione per la sua sanguinosa furia è a piede libero, Fields chiede l'aiuto dell'autore per fermarlo. E quando sembra che qualcuno vicino a Poe potrebbe diventare la prossima vittima dell'assassino, la posta in gioco diventa ancora più alta e l'inventore del romanzo poliziesco ricorre a tutte le sue capacità deduttive per cercare di risolvere il caso prima che sia troppo tardi.