Antartide: un continente straordinario e di incredibile bellezza. E' anche la sede di un avamposto isolato, Thule Station, ove l'euforia di una grande scoperta scientifica da parte di un gruppo di scienziati internazionali, si trasforma in spaventosa esperienza a causa di una creatura aliena che ha la capacità di trasformarsi in un' esatta copia di qualsiasi essere vivente, pur rimanendo disumana all'interno, nel thriller La Cosa.
La paleontologa della Columbia University Dr. Kate Lloyd (Mary Elizabeth Winstead di Scott Pilgrim vs the World) ha lasciato la quotidianità del suo laboratorio per prendere parte alla spedizione della sua vita, verso questa regione desolata.
Partecipa quindi ad un team scientifico norvegese condotto da Edvard Wolner (Trond Espen Seim di Fallen Angels ) che si imbatte con una creatura sepolta nel ghiaccio, e Kate - insieme agli altri due esploratori Dr. Sander Halvorson (Ulrich Thomsen de L'Ultimo dei Templari) insieme ad Adam (Eric Christian Olsen di NCIS: Los Angeles) si trovano di fronte ad un organismo che sembra essere morto congelato secoli fa.
Quando un banale esperimento nei pressi di questo avamposto, libera l'alieno dalla sua prigione di ghiaccio, Kate dovrà proteggersi insieme al pilota dell'equipaggio, Carter (Joel Edgerton di Warrior), ed al suo assistente Jameson (Adewale Akinnuoye-Agbaje di Lost), per impedirgli di ucciderli e distruggere tutto ciò che incontra. In questa terra estesa, l'alieno, il cui vero aspetto non si vedrà mai, essendo un parassita che assorbe i corpi nemici, cambia continuamente forma, imitando qualsiasi cosa con cui viene a contatto…. E mettendo gli umani l'uno contro l'altro, cercando di resistere per sopravvivere e prosperare.