In un futuro prossimo venturo, per effetto di una rigida legge sull'eco-sostenibilità dei supporti, la carta è diventata un bene raro, un lusso. Stampare è reato. Le biblioteche sono state rese pari a degli inaccessibili musei. Tutto fluisce, con dati che corrono nell'etere per fondersi a tablet e smart-phone, lungo la veloce rete-dati gestita universalmente dalla "Grande Z": la Zimurgh Corporation.
Sullo sfondo di questa realistica visione del domani, il nostro film di genere scifiction/thriller è ambientato nella suggestione magica di una Torino del futuro rimasta, affascinante, esoterica e misteriosa. Una serie di omicidi e di relativi indizi porteranno il protagonista, uno studioso inglese di lontane origini italiane - nuovo Adamo e novello re Artù - a percorrere la tortuosa strada tracciata secoli prima da Dante e dal pittore Hieronymus Bosch. L'indomito Arthur J. Adams scoprirà, così, che il movente degli omicidi è la strenua volontà di preservare un segreto antico e arcano quanto il mondo stesso: l'ancestrale iter capace di condurre alla conoscenza suprema, alla luce suprema del Paradiso. Prima di giungere ad esso, però, il Nostro dovrà indagare nell'complesso universo della simbologia e superare le sue paure più recondite, facendo luce sugli omicidi rituali ispirati proprio ai Sette Peccati Capitali. Solo dopo aver indagato in tutto ciò, attraverso una profonda catarsi che si compirà assistendo a sette e terribili delitti, comprenderà che essi non sono altro che un velo.
Il rovescio della medaglia, dietro la quale si celano le loro corrispettive spirituali. Le Sette Virtù Cardinali. Un viaggio simbolico ed emozionante, disseminato d'insidie e repentini colpi di scena, verso la conoscenza di noi stessi. La via del ritorno alla sapienza ed alla nostra casa nel cielo. Conosci te stesso e conoscerai il tuo Dio.