Schede primarie

Sara Cordelli è una giovane insegnante in attesa di una cattedra. Sara è una donna fragile perché soffre di autofobia, un disturbo collegato alla preoccupazione di non essere amati e al timore di essere abbandonati. Da anni Sara è fidanzata con Andrea, un medico talentuoso e ambizioso che vive solo per la carriera. Forse è proprio lui la causa del profondo smarrimento interiore di Sara che gradualmente capirà di essersi legata a un "velenoso" e autoreferenziale principe azzurro che non l'ha mai veramente scelta ed amata. In questo cammino di guarigione Sara troverà la chiave introducendo nella scuola elementare in cui insegna un nuovo sistema educativo basato sull'alfabetizzazione emotiva. Insegnando ai suoi piccoli alunni cosa siano veramente la paura, la rabbia, l'invidia, la confusione e il modo giusto per fare delle scelte, Sara finirà per mettere in luce le sue stesse ferite. Un'avventura che la porterà a cercare di cambiare le cose e i valori anche nella scuola grazie all'appoggio del collega Nicola. Giovane vedovo ritrovatosi a convivere con l'ex suocero, Nanni. Nicola ha il sogno di applicare in Italia l'approccio Reggio Emilia di Loris Malaguzzi. Un approccio educativo rivoluzionario e adottato in tutto il mondo. Una sfida per Sara e Nicola che cercheranno di portare a Taranto la filosofia del grande pedagogo teso ad incoraggiare l'autonomia creativa del bambino. Sara e Nicola troveranno il modo di comunicare e apprezzarsi ad un livello più profondo grazie all'insegnamento delle emozioni. Persino Carlo, un comicissimo attore porno in crisi e in cerca di un'identità artistica, imparerà ad entrare in contatto con le proprie emozioni. Per Sara si rivelerà un amico sincero e fidato, pronto a darle conforto senza pretendere nulla in cambio e a levarla dai guai al momento opportuno. Il tono del film è quello della commedia sentimentale, ma l'arena in cui si muovono i personaggi metterà in luce una società disorientata che ha bisogno di ripartire dal linguaggio semplice e a volte irraggiungibile dell'autenticità.