Schede primarie

YORICK VAN WAGENINGEN è un attore, regista e scrittore olandese. Van Wageningen ha trascorso i primi 15 anni della sua carriera lavorando in teatro, nei Paesi Bassi prima di avventurarsi nel cinema. Ha esordito nel cinema statunitense dopo che il film olandese di successo TOTAL LOSS, diretto da Dana Nechushtan, in cui è stato parte del cast, è stato selezionato per l'AFI festival a Los Angeles.
Negli ultimi dieci anni, Van Wageningen ha continuato a lavorare continuativamente a Hollywood, ottenendo ruoli in film come AMORE SENZA CONFINI di Martin Campbell, al fianco di Clive Owen e Angelina Jolie; THE NEW WORLD- IL NUOVO MONDO diretto da Terrence Malick; CHRONICLES OF RIDDICK, di David Twohy; IL CAMMINO PER SANTIAGO, diretto da Emilio Estevez, al fianco di Martin Sheen. Nel 2011 è apparso nel film di David Fincher premiato con l'Oscar®, MILLENNIUM- UOMINI CHE ODIANO LE DONNE.
In aggiunta, Van Wageningen lavora spesso per il cinema europeo. Ha collaborato per lungo tempo con il regista Peter Greenaway, e ha recitato nella pellicola di Martin Koolhoven WINTER IN WARTIME; THE RESURRECTION OF A BASTARD diretto da Guido van Driel e, più di recente, LAST SUMMER di Leonardo Guerra Seràgnoli.
Van Wageningen ha scritto diverse sceneggiature e quest'anno si appresta a dirigere il suo primo spettacolo teatrale in Olanda.
Van Wageningen è sposato, ed ha un cane che si chiama Atilla.