Vanessa Incontrada nasce a Barcellona il 24 novembre 1978, da padre italiano e madre spagnola. Comincia a fare la modella in Spagna all’età di 17 anni e nel 1996 arriva a Milano dove nel 1998 debutta in televisione con il programma musicale di Italia 1 "Super". Condurrà successivamente molti programmi tv tra Mediaset e la Rai tra cui "Millenium" con Michele Mirabella, "Subbuglio" con Giancarlo Magalli, "Nonsolomoda", "Sanremo giovani" e "Il Gala dello Sport". Nel 2001 inizia la sua prima esperienza radiofonica con "Hit Channel" su Rtl 102.5. Approda al cinema nel 2003 con Pupi Avati nel film "Il cuore altrove". Nel 2004 conduce con Claudio Bisio la fortunata trasmissione "Zelig Circus", in prima serata su Canale 5, la cui conduzione le viene riconfermata per ben sette edizioni. È di nuovo al cinema con "A/R Andata e ritorno" di Marco Ponti, che la vede protagonista al fianco di Libero di Rienzo. Nell’estate, affiancata da Fabio De Luigi, conduce il Festivalbar 2005, in onda in prima serata su Italia 1. Gira successivamente "Quale Amore" di Maurizio Sciarra con Giorgio Pasotti e torna sul set di Avati per "La cena per farli conoscere" a fianco di Diego Abatantuono, Violante Placido e Ines Sastre. Nel 2006 gira "Tutte le donne della mia vita" di Simona Izzo e successivamente si trasferisce in Spagna per il suo primo film spagnolo "Todos estamos invitados" per la regia di Manolo Gutierrez Aragon. Nel gennaio 2007 conduce i Telegatti insieme a Claudio Bisio.
La sua esperienza teatrale inizia con la tournée del musical "Alta Società" di Massimo Piparo di cui è protagonista assoluta. Nello stesso anno esce nelle sale cinematografiche il film corale "Aspettando il sole", opera prima del regista Ago Panini. Conduce i Wind Music Awards per due anni: 2009 e 2011. Nel 2010 gira, per la prima volta, un film per la TV intitolato "Un paradiso per due". Per la fiction, realizza "I cerchi nell’acqua" con Alessio Boni. Nel 2011 affronta a teatro la commedia classica vestendo i panni di Palestrione, protagonista dell’opera di Plauto "Miles Gloriosus" per la regia di Cristiano Roccamo.
Nel 2012 torna sul piccolo schermo con la miniserie in due puntate per Rai1 "Caruso, la voce dell'amore", sulla vita del grande tenore napoletano. Vanessa interpreta Ada Giachetti, il grande amore di Caruso. Il 2013 la vede impegnata su più fronti: partecipa alle fiction "Benvenuti a tavola 2 - Nord vs Sud", "Angeli" accanto a Raoul Bova e ritorna al cinema con "Mi rifaccio vivo" di Sergio Rubini. Continua la conduzione dei “Wind Music Awards” con Carlo Conti. Nel 2014 è la protagonista di "Ti sposo ma non troppo", opera prima del regista Gabriele Pignotta e della fiction tv "Un’altra vita", film in sei puntate per Rai1 con la regia di Cinzia TH Torrini. Nel 2015 è accanto a Enrico Brignano nel film "Tutte lo vogliono", di Alessio Maria Federici.