SOPHIE MCSHERA è una giovane e brillante attrice britannica nota principalmente per il personaggio di Daisy Mason nella serie televisiva di grande successo DOWNTON ABBEY. Recentemente, la McShera ha preso parte alla serie televisiva americana GALAVANT, prodotta dalla ABC. Interpreta la dama di compagnia della regina Madalena, una popolana molto popolare innamorata dello chef del Re. GALAVANT è una commedia musicale creata da Dan Fogelman, con canzoni composte dal pluripremiato duo formato da Alan Menken e Glenn Slater.
La McShera ha inoltre interpretato Bryony nella seconda stagione della serie comica THE JOB LOT, in onda su ITV2. Interpretato da Russell Tovey e Sarah Hadland, il programma è ambientato in un ufficio di collocamento delle West Midlands ed è composto da sei episodi da 30 minuti incentrati sulla vita, l'amore e la disoccupazione a lungo termine. La seconda stagione è andata in onda a partire dal 25 settembre 2014.
Al momento, è nel cast della quinta stagione di DOWNTON ABBEY. La McShera interpreta la sguattera della cucina Daisy Mason in questa serie in costume premiata con Golden Globe®, e nel 2013 ha vinto un SAG Award® nella categoria Miglior cast d'insieme. Creata da Julian Fellows, la serie, ambientata nella fittizia tenuta campagnola di Downton Abbey nello Yorkshire, racconta le vite della famiglia aristocratica dei Crawley e dei loro servitori nell'età post-edoardiana. Il programma è stato acclamato dalla critica e ha vinto numerosi premi, tra cui un Golden Globe per la Miglior miniserie e un primetime Emmy® per la Miglior miniserie. È andata in onda per la prima volta su ITV1 nel Regno Unito a settembre del 2010, e su PBS negli Stati Uniti a Gennaio 2011, come parte della Masterpiece Classics anthology. La quinta stagione ha avuto inizio negli stati uniti il 4 gennaio del 2015.
Nel 2009, McShera è apparsa nella quinta stagione della popolare serie drammatica BBC WATERLOO ROAD, nel ruolo di Ros McCain. Ha anche partecipato a numerosi spettacoli teatrali, interpretando il ruolo di Pea in JERUSALEM di Jez Butterworth all'Apollo Theatre nel 2011. JERUSALEM è ambientato nel Wiltshire il giorno di San Giorgio, e racconta la storia di Johnny Rooster Byron (Mark Rylance). Lo spettacolo è stato messo in scena per la prima volta al Royal Court Theatre di London nel 2009, prima di spostarsi a Broadway. Ha anche interpretato Cenerentola in una pantomima della West Yorkshire Playhouse nel 2009 e Annie nel 1998 con Paul O'Grady.