Figlio di un diplomatico inglese, Roger Michell è nato in Sudafrica e da bambino ha vissuto a Beirut, Damasco, e Praga. Ha cominciato a fare regie a scuola, prima di entrare a Cambridge. Nel 1977, ha vinto il Royal Shakespeare Company Buzz Goodbody Award al National Student Drama Festival oltre che un Fringe First Award all’ Edinburgh Festival.

Successivamente ha diretto spettacoli al National Theatre, all’ Old Vic, al Lyric Hammersmith, al Donmar Warehouse, all’ Hampstead Theatre, al Royal Court, all’ Almeida, nel West End, a Broadway e altrove. Per sei anni, è stato resident director della Royal Shakespeare Company a Stratford e Londra.

All’inizio degli anni ’90 ha cominciato a dirigere per altri media. Il suo lavoro per la televisione include la pluripremiata miniserie The Buddha of Suburbia, con Naveen Andrews, Brenda Blethyn, e Roshan Seth, che ha segnato la prima delle sue molte collaborazioni con lo scrittore Hanif Kureishi; documentari per la BBC; e numerosi spot pubblicitari.

I suoi film come regista includono Persuasione, con Amanda Root e Ciarán Hinds, per cui ha vinto un BAFTA Award insieme con tutto il team creativo; My Night with Reg, adattato da Kevin Elyot dal suo stesso testo teatrale; Titanic Town, per cui Julie Walters è stata candidata all’ IFTA Award; il grande successo Notting Hill, con Julia Roberts e Hugh Grant, che ha ricevuto il Peter Sellers Award for Comedy nell’ ambito degli Evening Standard British Film Awards e per cui Mr. Michell ha vinto un Empire Award; Ipotesi di reato, con Ben Affleck e il candidato ai Prism Award Samuel L. Jackson; The Mother, per cui Anne Reid è stata insignita del London Critics’ Circle Film Award; L’amore fatale, per cui Mr. Michell è stato candidato al Directors Guild of Great Britain Award, all’ European Film Award e al British Independent Film Award (BIFA) come Miglior Regista; Venus, per cui Leslie Phillips ha vinto il BIFA come Miglior Attore Non Protagonista al fianco di Peter O’Toole; e Il buongiorno del mattino, con Rachel McAdams, Harrison Ford, e Diane Keaton.