ROBIN WILLIAMS è stato un attore, vincitore dell'Academy Award, dell'Emmy e del Grammy, un interprete senza pari nell'uso dell'immaginazione e con un repertorio di personaggi indimenticabili.
Robin Williams è venuto a mancare nel luglio del 2014.
Nel 2013, Williams torna in televisione nel nuovo show della CBS "The Crazy Ones", con Sarah Michelle Gellar e James Wolk. Williams era un rinomato genio pubblicitario di una potente agenzia i cui metodi poco ortodossi costringevano sua figlia (Gellar) a fare sempre di tutto per tenerlo sotto controllo.
Sul grande schermo, Williams è apparso come Dwight D. Eisenhower nel film di Lee Daniels The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca, insieme ad un cast stellare che include Oprah Winfrey, Vanessa Redgrave, John Cusack, Alan Rickman e Jane Fonda, tra gli altri. Il film è basato sulla vita dell'ex maggiordomo della Casa Bianca Eugene Allen (interpretato da Forest Whitaker), che ha servito per otto presidenti degli Stati Uniti durante il suo mandato.
I film più recenti di Williams sono: Boulevard di Dito Montiel, una storia drammatica di un marito devoto imprigionato in un matrimonio di convenienza, che è costretto a confrontarsi con la sua vita segreta. E' anche protagonista di The Angriest Man in Brooklyn, con Mila Kunis, Peter Dinklage, James Earl Jones e Melissa Leo; il film è incentrato su un paziente sgradevole a cui vengono diagnosticati, erroneamente, solo 90 minuti di vita dal suo medico. L'uomo cerca di usare il tempo che gli rimane per riconciliarsi con tutte le persone che ha offeso nella sua vita, mentre il suo medico curante cerca di rintracciarlo per dirgli che c'è stato un errore nella diagnosi. Williams appare anche in A Merry Friggin' Christmas, al fianco di Joel McHale e Lauren Graham.
Williams ha iniziato la sua carriera come battutista e, nell'aprile 2012, è stato insignito con la Stand-Up Icon Award ai Comedy Awards del 2012. Alla fine del 2008 Robin Williams era tornato alle sue radici come comico stand-up con il suo spettacolo "Weapons of Self Destruction" tour acclamato dalla critica e "tutto esaurito", che è stato dichiarato uno dei più riusciti tour di stand-up comedy dell'anno. Nel corso del tour, Williams ha eseguito 90 spettacoli in 65 città di fronte a 300.000 fan sia in tutto il Paese che oltreconfine a Londra, in Canada e in Australia. Il tour ha sorprendentemente incassato 40 milioni dollari ed è anche stato registrato, per uno speciale di HBO, nel corso di due serate dalla DAR Constitution Hall di Washington D.C; lo speciale ha registrato il record di share della rete per uno speciale di stand-up comedy, nel 2009.
Lo speciale del 2002 di Robin William intitolato "Robin Williams: Live on Broadway" è diventato il tour di commedie di maggior incasso di sempre ed è stato candidato a cinque Emmy Awards.
La prima volta che Williams ha catturato l'attenzione del mondo è stato come 'Mork da Ork' nella serie di successo "Mork & Mindy". Nato a Chicago e cresciuto sia in Michigan che in California, ha studiato alla Julliard School di New York con John Houseman. Williams ha fatto il suo debutto cinematografico come protagonista di Popeye di Robert Altman. Le sue altre partecipazioni di inizio carriera includono Mosca a New York di Paul Mazursky, in cui Williams interpretava un musicista russo che decide di disertare, e Il mondo secondo Garp, l'adattamento di George Roy Hill del best seller di John Irving su uno scrittore e la sua madre femminista.
Il ruolo più noto in tutto il mondo di Robin Williams è forse quello di 'Sean Maguire', il terapista che segue il genio matematico di Matt Damon nel film di Gus Van Sant Will Hunting - Genio Ribelle. La performance di Williams gli è valsa l'Oscar e lo Screen Actors Guild. L'Accademy aveva già nominato Williams come miglior attore per La leggenda del re pescatore, L'attimo fuggente e Good Morning Vietnam. Williams ha anche ottenuto il premio speciale del National Board of Review per la sua interpretazione accanto a Robert De Niro in Risvegli. Nel 2004 Williams ha ricevuto il prestigioso Career Achievement Award dal Chicago International Film Festival, e nel 2005 la HFPA lo ha insignito del premio Cecil B. DeMille per l'eccezionale contributo al mondo dello spettacolo.
La filmografia di Williams comprende una serie di blockbuster. Nel 1993 ha recitato in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre di Chris Columbus, che è diventato uno dei preferiti dei suoi fans. Per il regista Mike Nichols, Williams ha interpretato 'Armand Goldman' in Piume di struzzo, per il quale il cast ha vinto un premio SAG. Nel 1996 sia Piume di struzzo che Jumanji, un film d'avventura in cui è sempre protagonista, in America hanno raggiunto la soglia dei 100 milioni nella stessa settimana. Williams ha poi assunto il doppio ruolo di Peter Pan / Peter Banning in Hook di Steven Spielberg. Successivamente ha interpretato sia il ruolo di uno studente di medicina che cura i pazienti con l'umorismo in Patch Adams, e quello di Flubber nell'omonimo film per famiglie della Disney.
Nel 2006 Robin Williams è apparso al fianco di Ben Stiller nella commedia di successo Una notte al museo, e ha ripreso il suo ruolo di 'Teddy Roosevelt' nel sequel, Una notte al museo - La fuga. Inoltre il grande talento vocale di Williams ha contribuito al successo del film d'animazione della Warner Bros. Happy Feet, che ha incassato quasi 400 milioni dollari al box office e ha vinto l'Oscar per il miglior film d'animazione. Ha ripreso quel ruolo nel 2011 per Happy Feet Two.
Allontanandoci dai consueti ruoli comici e per la famiglia, per i quali era più noto, Williams ha collaborato con due giovani registi di thriller drammatici. Per Christopher Nolan, ha recitato al fianco di Al Pacino nelle vesti del romanziere solitario 'Walter Finch', il principale sospettato per l'omicidio di una adolescente in una piccola città dell'Alaska, in Insomnia. In One hour photo di Mark Romanek, Williams era un dipendente di un laboratorio di sviluppo fotografico che diventa ossessionato da una giovane famiglia di periferia.
Nel 2009, Williams ha recitato in Il papà migliore del mondo di Bobcat Goldthwait. Il film è stato presentato tra gli applausi al Sundance Film Festival 2009 e la performance di Williams è stata indicata come una delle migliori della sua carriera.
Usando solo la sua voce, Williams ha creato uno dei personaggi più vividi nei ricordi recenti: il Genio della Lampada in Aladdin della Disney; la sua performance ha ridefinito gli standard dei doppiaggi nell'animazione. Le versioni audio dei suoi one-man show e il disco per bambini "Pecos Bill" gli hanno fatto vincere cinque Grammy Awards. Williams ha anche prestato la sua voce per il blockbuster d'animazione Robots.
Robin Williams è apparso anche in diverse produzioni teatrali, nel 2009 con "Bengal Tiger at the Baghdad Zoo", di Rajiv Joseph, ha fatto anche il suo debutto a Broadway. La sua recitazione gli è valsa il plauso della critica e una nomination per il premio Drama League's Distinguished Performance. In questo racconto dall'umorismo cupo, Williams è il narratore ovvero la tigre di cui al titolo, tenuta prigioniera nello Zoo di Baghdad. La piece segue le vite intrecciate di due marines americani e di un giardiniere iracheno, alla ricerca, tra le macerie della guerra, dell'amicizia, della redenzione e di un sedile per water d'oro. Altri lavori teatrali di Williams comprendono un masterpiece quale "Aspettando Godot" di Samuel Beckett diretto da Mike Nichols e interpretato insieme a Steve Martin, e un breve periodo nel "The Exonerated" a San Francisco, che racconta le storie vere di sei innocenti sopravvissuti al braccio della morte.
Fuori dal palco Williams è sempre stato felice di sostenere molte cause, fin troppe per essere elencate, ma passano dall'assistenza sanitaria e i diritti umani, fino all'educazione, la tutela dell'ambiente e il sostegno delle arti. Sottolineando una serie di tour USO che hanno portato Williams in Iraq e in Afghanistan cinque volte per contribuire a innalzare il morale tra le truppe. E' forse più noto per la sua affiliazione all'organizzazione filantropica "Comic Relief", fondata nel 1986 come organizzazione non-profit per aiutare i senzatetto d'America. Ad oggi gli sforzi complessivi dell'organizzazione Comic Relief hanno portato alla raccolta di oltre 50 milioni di dollari.