RICKY GERVAIS, creatore e star di "The Office" e "Extras", ha vinto tre Golden Globe, due Primetime Emmy e sette BAFTA. "The Office" è la commedia inglese più riuscita di tutti i tempi, in onda in più di 90 paesi e con 7 remake; la versione della NBC è il più riuscito remake americano di uno show britannico degli ultimi 30 anni.
Considerato il più influente comico britannico dai tempi di Charlie Chaplin, Gervais è uno stand-up comedian, che ha vinto vari premi, con quattro tour internazionali alle spalle. Il suo show dal vivo "Fame" è diventato lo spettacolo stand-up a fare il tutto esaurito più velocemente nella storia del Regno Unito.
Gervais è entrato anche nel Guinness dei primati per avere lo spettacolo online più scaricato di tutti i tempi. Ha scritto, diretto, prodotto e interpretato L'ordine naturale dei sogni, Il primo dei bugiardi e ha interpretato Ghost Town. Nel 2010 a Gervais è stato chiesto di essere il presentatore dei Golden Globes, il primo dal 1995, una trasmissione vista da circa 250 milioni di spettatori. Li ha presentati anche nel 2011 e nel 2012.
È stato indicato dal TIME Magazine come una delle 100 persone più influenti al mondo e insignito del 'Sir Peter Ustinov Comedy Award' dal Banff World Television Festival.
Nel 2012 l'HBO ha mandato in onda la serie "Life's Too Short" e la terza stagione di "The Ricky Gervais Show" inoltre, per Channel 4 e Netflix, Gervais ha scritto, diretto e interpretato la serie "Derek".
L'anno scorso è stato particolarmente impegnato con l'uscita internazionale di "Scemo di viaggio 3", con il ruolo di protagonista in Muppets Most Wanted e la produzione della seconda stagione del pluripremiato "Derek", entrambi i quali sono poi usciti nel 2014.