Schede primarie

PEYTON REED si è fatto notare in tutti gli Stati Uniti grazie al suo esordio, "Ragazze nel pallone". Il film è stato acclamato dalla critica e ha aperto il botteghino al primo posto, incassando più di 17 milioni USD nel primo weekend. È rimasto nella classifica dei maggiori incassi per sette settimane, diventando uno dei maggiori successi estivi del 2000. Il film ha venduto cinque milioni di copie in DVD, dando vita a un franchise Universal di grande successo e, più recentemente, a un musical di Broadway.
Nel 2003, Reed ha diretto "Abbasso l’amore", uno straordinario omaggio alle commedie degli anni ‘60 con Rock Hudson e Doris Day. Il film è stato acclamato dalla critica, diventando un cult. Nel 2006, Reed ha diretto il grande successo "Ti odio, ti lascio, ti…", che ha aperto al primo posto incassando 39 milioni USD nel primo weekend, e 200 milioni USD in tutto il mondo, diventando il più redditizio dell’anno per la Universal. Nel 2008, Reed ha diretto "Yes Man", che ha aperto al primo posto e ha incassato 225 milioni USD in tutto il mondo.
Nato a Raleigh, Reed ha studiato alla University of North Carolina, e ha iniziato a girare cortometraggi in Super 8 all’età di 13 anni. Ha iniziato la sua carriera come montatore di documentari presso la ZM Productions. Dopo aver scritto e diretto il cortometraggio pluripremiato "Almost Beat" nel 1989, ha diretto una serie di documentari dietro le quinte d’alto profilo, come "The Secrets of the Back to the Future Trilogy", "Through the Eyes of Forrest Gump" e "The Honeymooners Anniversary Special".
Reed ha portato il suo umorismo acuto e il suo grande senso inventivo in un’incredibile varietà di progetti, da serie comiche acclamate (The Weird Al Show per la CBS, Mr. Show with Bob and David per HBO, Upright Citizens Brigade per Comedy Central, New Girl per Fox) a video musicali (She & Him, Superchunk, The Connells) e numerosi spot televisivi (Gap con Sarah Jessica Parker, Target con Isaac Mizrahi e Cisco con Ellen Page).
Reed vive a Los Angeles con sua moglie Sheila, e suo figlio Dexter.