Nel 2009, PATTON OSWALT ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione nel film di Robert Siegel, "Big Fan", presentato al Sundance nel gennaio 2009 e distribuito dalla First Independent Pictures. Patt tornerà anche sul piccolo schermo come protagonista di una nuova commedia, The Heart, She Holler per Cartoon Network's Adult Swim.
Come comico, ha pubblicato tre speciali televisivi. Il suo show di un'ora per Comedy Central Special, My Weakness is Strong, è andato in onda nell'agosto del 2009 e il DVD/CD di My Weakness is Strong ha ricevuto una nomination ai Grammy, ed è stato distribuito dalla Warner Brothers records. Oswalt è stato nominato quest'anno per un Gotham Award grazie al suo drammatico ruolo di debutto sul grande schermo in "Big Fan", dove interpreta Paul Aufiero nel debutto registico dello scrittore Robert Siegel ("The Wrestler"). "Big Fan" è stato distribuito lo scorso settembre dalla First Independent ed è stato nominato per un Independent Spirit Award.
Oltre ad essere un personaggio ricorrente nella serie della Showtime, The United States of Tara, Oswalt è anche apparso come guest star in The Sarah Silverman Program su Comedy Central e in Flight of the Conchords su HBO. È un assiduo collaboratore di Countdown with Keith Olbermann, Real Time with Bill Maher e Root of All Evil di Lewis Black. Patton recentemente è apparso nel film di Steven Soderbergh, "The Informant", e in "Observe and Report" con Seth Rogen.
Ha doppiato Remy, il topo, nel premio Oscar® della Pixar, "Ratatouille". Ha inoltre doppiato personaggi in Word Girl e Neighbors from Hell. Oswalt è apparso in più di 20 films, inclusi "Magnolia", "Starsky & Hutch" e "Reno 911!: Miami".
Oswalt ha recitato in "The Comedians of Comedy", film indipendente, serie tv e tournèe.
Attualmente affronta tournèe regolari e lunghe, sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna, ed è una presenza costante a festival musicali come Bumbershoot, Bonnaroo, Comic-Con e Coachella.
In aggiunta, e uno dei lettori/performer presso gli eventi del McSweeney's and The Hammer Museum di Los Angeles e tiene uno show bimestrale presso il Coronet Theater di Los Angeles.