Schede primarie

Difficilmente si può riassumere in poche righe senza tralasciare qualche punto, la vita e la carriera di Massimo Boldi, che è iniziata come batterista in una band di amici, I MIMITOKI, per arrivare ben presto, grazie alla sua vena comica, a essere protagonista al Derby Club di Milano, mitico tempio del cabaret milanese. Dal cabaret alla televisione il passo è breve e trasmissioni come CANZONISSIMA’74, A TUTTO GAG, DRIVE IN, RISATISSIMA, GRAND HOTEL, UNA ROTONDA SUL MARE, FANTASTICO ’87, SCHERZI A PARTE, decretano il successo a livello nazionale dei suoi personaggi: “Mario Vigorone che prepara il minestrone”, lo stranulato cuoco toscano “contrario alla pentola a pressione”, l’improponibile Mago di Napoli con i suoi oroscopi, sino ad arrivare al famoso CIPOLLINO.
La passione per il cinema inizia con la fortunata partecipazione al film STURMTRUPPEN di Bonvi e al successo con I DUE CARABINIERI di Carlo Verdone. Successo che prosegue e si conferma con YUPPIES I GIOVANI DI SUCCESSO,
SCUOLA DI LADRI, FRATELLI D ITALIA, VACANZE DI NATALE 90 - 91- 95, SOGNANDO LA CALIFORNIA, S.P.Q.R. e A SPASSO NEL TEMPO. Nel 1996 Boldi interpreta un ruolo drammatico nel film FESTIVAL di Pupi Avati, presentato alla Mostra cinematografica di Venezia come “Evento Speciale”.
Ritorna alla comicità con PAPARAZZI, VACANZE DI NATALE 2000, BODYGUARDS, MERRY CHRISTMAS, NATALE SUL NILO e NATALE IN INDIA, sempre in coppia con Christian De Sica.
Nella stagione cinematografica 2005/2006 il film NATALE A MIAMI sempre con l'amico di mille avventure Christian De Sica supera ogni record di incasso al box office. Nell'ottobre 2007 Massimo, dopo esser ritornato sul piccolo schermo con le nuove puntate della fiction UN CICLONE IN FAMIGLIA 3 accanto a Barbara De Rossi, terzo capitolo della divertentissima serie televisiva andato in onda su Canale5 e diretto ancora una volta da Carlo Vanzina, decide di dare una svolta alla sua carriera, e fonda la MARI FILM, società di produzione cinematografica-televisiva il cui primo progetto,
MATRIMONO ALLE BAHAMAS, uscito il 16 novembre 2007, ha raggiunto un incasso al botteghino di oltre 12 milioni di euro. Con la stessa formula si succedono poi negli anni LA FIDANZATA DI PAPA' (2008), A NATALE MI SPOSO (2009) e MATRIMONIO A PARIGI, fino ad arrivare a MATRIMONIO AL SUD, con a fianco il fedele Biagio Izzo.