MARK DUPLASS è un premiato regista, produttore e attore che irrompe nello scenario del cinema indie con il film "The Puffy Chair" (scritto e diretto con il fratello Jay), candidato agli Indipendent Spirit Award. Tra gli altri film acclamati, scritti, diretti e prodotti dai fratelli Duplass, ricordiamo "Cyrus e Jeff", "Who Lives at Home". Sono , inoltre, gli autori della serie TV “ Togetherness” in onda su HBO, nella quale Mark recita.
Quest’ultimo ha anche prodotto nuovi film indipendenti, o indie, della Duplass Brothers Productions: basti pensare a considerevoli titoli quali "Safety Not Guaranteed" (nel quale mark è uno dei protagonisti), "The Skelton Twins" (interpreti Bill Hader e Kristen Wiig), "The Overnight" (con Taylor Schilling, Adam Scott e Jason Schwartzman) e "Adult Beginners" (tra i protagonisti Nick Kroll e Ros Byrne).
Mark ha interpretato molti film tra cui "Your Sister’s Sister" (per il quale ha vinto il premio Gotham Award), "The One I Love" e "Creep", in prossima uscita e mostrato in anteprima al festival musicale South by Southwest (SXSW) nel 2014. Ha recitato anche in "Tammy" (insieme a Melissa McCarthy) e "Humpday" (diretto da Lynn Shelton). Mark è un attore che appare molto in una serie in onda su canale FOX, “The Mind Project”, e “The League”, serie TV di FXX.