MAE WHITMAN è un'attrice dalla carriera versatile, con un'esperienza importante sul piccolo come sul grande schermo. Di recente, ha vestito i panni di Amber Holt, la brillante quanto ribelle figlia di Sarah Braverman (Lauren Graham) nella serie drammatica - targata NBC - intitolata "Parenthood". Di recente ha recitato anche nell'acclamato film "Noi siamo infinito", interpretando Mary Elizabeth, accanto a Logan Lerman, Emma Watson e Ezra Miller. Sul fronte della commedia, ha recitato nei panni di Ann Veal nel telefilm, premiato con l'Emmy Award, "Arrested Development - Ti presento i miei" su Netflix. Talentuosa anche come doppiatrice, è sua la voce di Trilli nel famoso film Disney "Disney Fairies: I giochi della Radura Incantata", come sua è anche la voce di April O'Neil nella serie "Teenage Mutant Ninja Turtles - Tartarughe Ninja" su Nickelodeon.
All'età di tre anni e mezzo, si è trovata quasi per caso ad assistere a un'audizione di sua madre: così è iniziata la sua carriera. Solo un anno più tardi, ha recitato nel film "Amarsi", accanto a Meg Ryan e Andy Garcia, film seguito dalla commedia "Mariti imperfetti", con Randy Quaid, Paul Reiser, e Amy Brenneman. È stata, poi, la volta di "Independence Day", in cui ha interpretato la figlia del Presidente. "Un giorno… per cas"o è stato il quarto film (in cui recitava nei panni della figlia di George Clooney). Robert Altman e Kenneth Branagh l'hanno quindi, accompagnata verso l'avventura di "Conflitto di interessi". In "Ricominciare a vivere" ha lavorato al fianco di Sandra Bullock, Gena Rowlands e Harry Connick Jr. è stata, quindi, la volta di film indipendenti, come il premiatissimo "In fuga per la libertà" con Scarlett Johansson; il film di Henry Jaglom "Going Shopping" e il film "Bondage" con lleana Douglas e Michael Angarano. La Whitman ha recitato nell'adattamento cinematografico "Scott Pilgrim Vs. The World". La Whitman ha recitato con John Cusack nel thriller "The Factory" e nella commedia "Spring Breakdown", accanto a Amy Poehler, Parker Posey e Amber Tamblyn. Ha recitato, inoltre, nei panni nella figlia di Diane Lane nel film "Come un uragano". Ha continuato a mostrarsi attrice estremamente prolifica e versatile con il film horror "Boogeyman 2 - Il ritorno dell'uomo nero".
Ha recitato accanto a Andre Braughter nella miniserie di sei episodi "Thief - Il professionista". Ha, inoltre, recitato in Web Therapy, Masters of Sex, Weeds, Grey's Anatomy, Suburgatory, Justice - Nel nome della legge, Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane, Cold Case - Delitti irrisolti, Presidio Med, Century City, Giudice Amy, Friends, Providence, Ultime dal cielo, e per PBS in Merry Christmas, George Bailey. Tra le apparizioni sul piccolo schermo troviamo State of Grace, Chicago Hope, JAG - Avvocati in divisa e In Treatment.
Per la televisione, la Whitman ha recitato in Delitti in Paradiso, The Judds, Degree of Guilt, Un amore invisibile, After Jimmy, e per Hallmark in A Season for Miracles, e Love's Abiding Joy.
L'amore per i film di animazione l'hanno portata a essere la voce di Katara nella serie anime Avatar, oltre che la voce di Rose e del suo alter ego Huntsgirl in American Dragon. È inoltre la voce di Zoey nella serie American Dad! Ha, infine, recitato con a Haley Joel Osment prestando la voce a Shanti in Jungle Book 2. Attualmente la Whitman vive a Los Angeles.
L'A.S.S.O. nella manica
- Regia di: Ari Sandel
- Titolo originale: The Duff
- Genere: Commedia
- Nazionalità: USA
- Anno: 2015
- Distributore: Eagle Pictures