Schede primarie

Marcello Macchia alias Maccio Capatonda è regista, attore, autore e film-maker.
Nasce a Vasto il 2 agosto 1978. Cresciuto a Chieti, la sua passione per il video inizia già durante l'infanzia e precisamente a 7 anni dopo la visione del film "Ritorno al Futuro". A 9 anni suo nonno gli regala la sua prima videocamera e Marcello comincia a raccontare per immagini il mondo che gli sta intorno, e ovviamente lo fa a modo suo. Fino a sedici anni gira con i suoi amici diversi cortometraggi e mediometraggi horror.
Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico si iscrive alla facoltà di Tecnica Pubblicitaria a Perugia dove si laurea nel 2001. Sempre nello stesso anno decide di trasferirsi a Milano e comincia uno stage come aiuto regia e assistente di produzione in Filmmaster, una delle principali case di produzione milanesi.
Durante questo periodo ha l'opportunità di sperimentarsi come film-maker: nascono così i suoi primi lavori che daranno vita allo stile "capatondiano": fatto di parodie, giochi di parole e non sense. Nel 2002 arrivano le prime occasioni e i primi lavori importanti per la pubblicità, che lo spingono, insieme ad Enrico Venti, alias Ivo Avido, a fondare una propria casa di produzione, la Shortcut Productions.
Nel 2004 arriva la popolarità con i trailer comici, resi famosi da "Mai dire..." della Gialappa's. Maccio Capatonda diventa un fenomeno web "contagioso", che raggiunge le 15 milioni di visualizzazioni su Youtube. Nasce un vero e proprio micromondo di fan accaniti che vedono e rivedono i suoi video e che contribuiscono a diffondere la sua opera.
E' protagonista e ideatore della serie "Mario - una serie di Maccio Capatonda", prodotta da Shortcut per MTV. E' un successo di pubblico e critica. La serie è giunta oggi alla sua seconda stagione.
All'interno di Shortcut Productions, collabora come autore, regista e attore per Fox, Rai Tre, All Music realizzando serie TV e trasmissioni, e come regista di spot pubblicitari e video virali per grandi aziende come Coca-cola, Ceres, Sony-Ericsson, Nestlé, Burger King, Recknitt-Benkiser. E' stato testimonial di campagne nazionali, tra cui Ceres, Burger King e Calgon. Dall'inizio del 2011, insieme a Luigi Luciano ed Enrico Venti è anche speaker e autore di una delle trasmissioni più ascoltate del palinsesto radiofonico nazionale: "Lo Zoo di 105" su Radio 105.
Nel 2014 arriva il suo esordio cinematografico con "ITALIANO MEDIO".