Schede primarie

Vincitore dell´Oscar® come Miglior attore non protagonista per Iris – Un amore vero, Jim Broadbent è uno dei volti più noti nella comunità attoriale britannica ed è apparso in numerosi film, tra cui Perrier’s Bounty, Il maledetto United, Harry Potter e il principe mezzosangue, The Young Victoria, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Moulin Rouge, Riccardo III e Pallottole su Broadway.
Collabora regolarmente con il regista Mike Leigh, per il quale lo abbiamo visto di recente in Another Year, dopo le commedie teatrali Goose-pimples ed Ecstasy, i film Dolce è la vita, Topsy-Turvy - Sottosopra e Il segreto di Vera Drake e il cortometraggio per la televisione A Sense of History, di cui Broadbent ha scritto la sceneggiatura.
Tra le sue interpretazioni teatrali annovera The Pillowman del National Theatre e l´acclamata produzione di Sam Mendes di Habeas Corpus di Alan Bennett. La sua interpretazione nel ruolo di Longford, nell´omonima produzione televisiva, gli è valsa un premio BAFTA.