Schede primarie

JENNIFER LOPEZ
attrice, cantante, produttrice, imprenditrice, ha venduto oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo, ed ha recitato in svariati successi al box office, tra cui “Quel Mostro di Suocera” e “Prima o Poi Mi Sposo”. Nel 2001 “Prima o Poi Mi Sposo” appena uscito era in cima ai box office, mentre contemporaneamente il suo album “J.LO” era al primo posto della classifica del Billboard Top 200. I due simultanei primi posti hanno fatto della Lopez la prima donna in vetta alle classifiche cinematografiche e musicali nella stessa settimana.
La Lopez ha debuttato sul grande schermo nell’acclamato film “Mi Familia” con il ruolo della giovane madre ‘Maria Sanchez’ valso una nomination agli Independent Spirit Award. La svolta nella sua carriera fu la sua performance nel film plurinominato “Selena” in cui anche la Lopez se ne aggiudicò una ai Golden Globe®.
Nel 2002 è stata premiata al ShoWest come Female Star of the Year; e nel 2006 ha ricevuto il Crystal Award. Ed inoltre, il National Council of La Raza, il più grande gruppo di pressione Latino della nazione, l’ha eletta come Entertainer of The Year all’American Latino Media Arts (ALMA).
L’artista è riuscita ad ottenere crediti sia di fronte che dietro le telecamere: ha di fatti prodotto “El Cantante”, film drammatico sulla vita della leggenda della Salsa Hector Lavoe; e “Bordertown” al fianco di Antonio Banderas. Tra i suoi film: “Il Vento del Perdono” di Lasse Hallström con Robert Redford e Morgan Freeman; “U-Turn – Inversione di Marcia” di Oliver Stone; “Un Amore a 5 Stelle”; “Money Train”; “Jack” di Francis Ford Coppola con Robin Williams; “Blood and Wine” con Jack Nicholson; “Angel Eyes – Occhi d’Angelo” di Luis Mandoki; “The Cell – La Cellula”; “Out of Sight” di Steven Soderbergh, con George Clooney; “Via dall’Incubo” di Michael Apted; e “Anaconda”.
Jennifer ha fondato una compagnia di produzione televisiva e cinematografica, la Nuyorican Productions, con sede a Los Angeles, la divisione New Media della Jennifer Lopez Enterprises. Fondata dalla Lopez e dal socio Simon Fields, la società di produzione nasce dal successo della loro collaborazione in “Shall We Dance” che ha incassato oltre 200 milioni di dollari in tutto il mondo.
Attualmente la Nuyorican collabora per film e programmi televisivi con la Fox: per la nuova serie “The Family Arias” con l’autore di “Ugly Betty” Silvio Horta; per una commedia ancora senza titolo di mezz’ora con Grace Parra su MTV; per il one-hour drama “The Foster” con Peter Paige e Brad Bredeweg su ABC Family; e per “Whateverland”, una commedia di mezz’ora basata sul libro di Alexis Stewart e Jennifer Koppelman Hutt agli ABC Studios. La Nuyorican sta inoltre lavorando sulla produzione dell’ adattamento televisivo della collana della casa editrice Scholastic “Amigas” per MTV TRES il primo network per gli sceneggiati.
Al dilà degli sceneggiati, la Nuyorican produce la stessa Lopez, protagonista del reality show “Q Viva!” alla ricerca dei migliori performers di musica latina, ora in onda su FOX a seguito della rottura con l’emittente Univision. Ed inoltre l’anteprima della famosa serie "South Beach Tow" in onda per la seconda stagione dal 15 febbraio su TruTV; e le vicende criminali di "Big Easy Justice" in onda da aprile su Spike. La Nuyorican infine è in produzione della puntata pilota di “Code Enforce” per TruTV.
In autunno la società di produzione si occuperà in collaborazione con Believe Entertainment, del lancio di TBE, uno show d’intrattenimento sul digitale del brand Tiger Beat a seguito del grande successo ottenuto tra i giovani sulla community AOL/Cambio.
Entro l’anno, infine la Nuyorican produrrà l’adattamento di “Where in the World is Carmen Sandiego?” che vede protagonista la Lopez, per Walden Media e Fox; e il remake di “Overboard” in collaborazione con Sony Pictures, GK Films e Overbrook Pictures di Will Smith.
Jennifer Lopez ha collaborato con Coty e prodotto 18 fragranze negli ultimi 10 anni, vincendo nel 2006 il premio ACE Fashion Icon of the Year per il suo contributo all’industria della moda e degli accessori.