Schede primarie

JENNIFER LAWRENCE, vincitrice di un premio Oscar, è una delle attrici più apprezzate di Hollywood. Il suo ultimo film è "Joy" per cui è candidata all'Oscar per la migliore interpretazione femminile. Prima di questo è stata protagonista di "Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2", l’ultimo capitolo della trilogia di "Hunger Games", l’adattamento cinematografico dei romanzi di Suzanne Collins. Nella serie, Lawrence interpreta il ruolo di Katniss Everdeen, una giovane ragazza che guida una rivoluzione contro un leader violento ed opprimente nella nazione distopica e post-apocalittica di Panem. La storia è un tributo alla libertà e all’emancipazione individuale e collettiva, oltre che alla sopravvivenza e alla famiglia.
Jennifer Lawrence ha interpretato il ruolo di Raven/Mystica in X-Men - Giorni di un futuro passato di Brian Singer, accanto a Hugh Jackman, Michael Fassbender, James McAvoy, Halle Berry, Anna Paquin, Ellen Page e Nicholas Hoult. Ha fatto il suo debutto nella serie di "XMen" in "X-Men - L’inizio", accanto a Jackman, Fassbender e McAvoy, oltre a Rose Byrne, January Jones, Nicholas Hoult e Kevin Bacon.
Lawrence ha vinto un Oscar, un Golden Globe ed uno Screen Actors Guild Award per il suo ruolo come Tiffany in "Il lato positivo - Silver Linings Playbook" di David O. Russell, accanto a Bradley Cooper, Robert De Niro e Jacki Weaver. Ha anche ricevuto un Golden Glove ed un BAFTA, oltre a essere candidata a un’Oscar e a uno Screen Actors Guild Award, per la sua interpretazione in "American Hustle - L’apparenza inganna", accanto a Christian Bale, Amy Adams e Bradley Cooper. Lawrence è salita alla ribalta con "Un gelido inverno" di Debra Granik, in cui interpretava Ree, una giovane ragazza che si imbarca in un pericoloso viaggio alla ricerca del padre in fuga, mentre cerca allo stesso tempo di tenere insieme la sua famiglia. Per la sua interpretazione ha ottenuto una nomination agli Oscar, ai Golden Globes e agli Screen Actors Guild Awards.
Altri film da lei interpretati includono "Una folle passione" di Suzanne Bier; "Hates - House at the End of the Street" di Mark Tonderai, accanto a Elisabeth Shue e Max Thieriot; "Mr. Beaver" di Jodie Foster, accanto a Mel Gibson e Anton Yelchin; "Like Crazy" di Drake Doremus, accanto a Anton Yelchin e Felicity Jones; "The Poker House" di Lori Petty, accanto a Selma Blair e Bokeem Woodbine, per il quale ha vinto il premio come performance rivelazione al Los Angeles Film Festival; e "The Burning Plain - Il confine della solitudine", il film di esordio di Guillermo Arriaga, accanto a Charlize Theron e Kim Basinger. Il film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2008, dove Lawrence ha vinto il Premio Marcello Mastroianni.
In televisione, Lawrence è apparsa in tre stagioni della serie comica della TBS "The Bill Engvall Show". La serie, scritta e creata da Bill Engvall e Michael Leeson, segue le vicende di Bill Pearson, un terapeuta familiare.
Lawrence è originaria di Louisville, nel Kentucky, dove ha fatto diverse esperienze di teatro, ed è andata a New York a quattordici anni per seguire la carriera da attrice.