Jeff Daniels si è distinto recitando per più di 38 anni in teatro e per il grande e piccolo schermo. Per il suo ritratto di Will McAvoy in "The Newsroom" della HBO, Daniels ha vinto un Primetime Emmy Award come miglior attore protagonista in una serie drammatica nel 2013; è stato nominato nella stessa categoria nel 2014 e nel 2015 e ha ricevuto anche nomination ai Golden Globe, ai Satellite e agli Screen Actors Guild (SAG).
In teatro, Daniels è stato candidato al Tony Award come miglior attore per la sua interpretazione nel celebrato spettacolo di Broadway "God of Carnage". Ha ricevuto nomination ai premi Drama League e Drama Desk per il suo ruolo in "Blackbird" al Manhattan Theatre Club, e nomination al Drama Desk per le sue
interpretazioni in "Lemon Sky" al Second Stage Theatre e in "Fifth of July" a Broadway. Daniels ha vinto un Obie Award per il suo ruolo nell’adattamento per un solo attore di "E Johnny prese il fucile" di Dalton Trumbo al Circle Repertory Company. E’ il fondatore della compagnia teatrale Purple Rose di Chelsea, in Michigan, per la quale ha scritto 15 pièce.
Il lungo elenco di crediti cinematografici di Daniels include: "Il calamaro e la balena", che gli è valso nomination all’Independent Spirit e al Golden Globe, oltre alla nomination come Attore dell’Anno del London Film Critics’ Circe e il primo posto nella classifica dei cinque migliori attori di Newsweek; "Qualcosa di travolgente", che gli è valso una nomination al Golden Globe; "La rosa purpurea del Cairo", che gli è fruttato una nomination al Golden Globe; Gettysburg; Good Night, and Good Luck; Looper; Sguardo nel vuoto; The Hours; Pleasantville; La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera; L’incredibile volo; Speed; Aracnofobia; Debito di sangue; Voglia di tenerezza; Ragtime; "Scemo & + scemo", per il quale ha condiviso con Jim Carrey una nomination al MTV Movie Award per Miglior Duo dello Schermo nel 1995; e "Scemo & + scemo 2". Daniels è in "Sopravvissuto -The Martian" della 20th Century Fox e verrà visto nel terzo episodio della serie "Divergent" della Lionsgate, "Allegiant: Part 1".
A ottobre 2014, Daniels ha pubblicato “Days Like These”, il suo sesto album, e al momento è in tournee per promuoverlo.