Schede primarie

Nato a Londra il 12 settembre 1967, JASON STATHAM è un attore britannico per il cinema.
Ha collaborato con Guy Ritchie in SNATCH - LO STRAPPO (2000), al fianco di Brad Pitt e Benicio Del Toro. Successivamente, è stato notato dal francese Luc Besson, che gli ha affidato il ruolo di Frank Martin in THE TRANSPORTER (2002); ha poi interpretato Handsome Rob nel remake del classico THE ITALIAN JOB (2003) e Chev Chelios, il sicario-eroe che ha bisogno di iniettarsi l'adrenalina per sopravvivere, nel film d'azione CRANK (2006). Statham ha vestito nuovamente i panni di Frank Martin in TRANSPORTER 2 (2006) e TRANSPORTER 3 (2008), prima di recitare in LA RAPINA PERFETTA di Roger Donaldson (2008). Appare ancora nel ruolo di Chev Chelios in CRANK 2: HIGH VOLTAGE (2009) e partecipa, insieme alle più grandi stelle del cinema d'azione mondiale, a I MERCENARI - THE EXPENDABLES (2010) di Sylvester Stallone. Negli anni successivi appare in KILLER ELITE (2011) e I MERCENARI - THE EXPENDABLES 2 (2012).

E' divenuto una star internazionale del cinema d'azione, con un 2013 particolarmente ricco di impegni. Ha recitato in HOMEFRONT, scritto da Sylvester Stallone, al fianco di James Franco e Kate Bosworth; in REDEMPTION: IDENTITÀ NASCOSTE, il film d'esordio alla regia di Steven Knight (lo sceneggiatore di LA PROMESSA DELL'ASSASSINO); in PARKER (tratto dal romanzo "Flashfire: fuoco a volontà" di Donald Westlake) al fianco di Jennifer Lopez. Infine ha sorpreso tutti i suoi fans con un cammeo al termine di FAST & FURIOUS 6, nel ruolo di Ian Shaw, che ha avuto maggior sviluppo nel settimo episodio della famosissima saga cinematografica.
Statham ha anche preso parte al terzo episodio della fortunata saga I MERCENARI - THE EXPENDABLES, questa volta affiancato dagli "ultimi arrivati" Mel Gibson, Antonio Banderas e Harrison Ford. Diretto dallo specialista dell'action Simon West (che lo aveva già avuto in PROFESSIONE ASSASSINO), Statham ha interpretato il ruolo di protagonista in "Joker - Wild Card".