Attore premio Oscar®, artista musicale e comico di talento nonché premio Grammy Award®, JAMIE FOXX è uno dei rari artisti poliedrici di Hollywood.
Abbiamo visto Foxx nella commedia di successo COME AMMAZZARE IL CAPO…E VIVERE FELICI, insieme a Jennifer Aniston, Kevin Spacey e Jason Bateman. Jamie Foxx è stato produttore esecutivo nella nuova serie comica con Affion Crockett, "In the Flow with Affion Crockett" per la 20th Century Fox Television. Foxx ha inoltre prodotto THUNDER SOUL, un documentario sulle strabilianti imprese degli ex alunni della Houston’s Kashmere High School Stage Band, che ritornano insieme dopo 35 anni per suonare un concerto in tributo del 92enne “Prof”, loro amato band leader che infranse le barriere del razzismo e trasformò la jazz band della scuola.
Oltre alla sua eccezionale carriera cinematografica, Foxx ha intrapreso con successo anche quella di musicista. Nel Dicembre del 2010, è uscito il suo quarto album, "Best Night of My Life", con la partecipazione di Drake, Justin Timberlake, Rick Ross, T.I., ed altri artisti. Nel Gennaio del 2010, Foxx e T-Pain con la canzone record n°1, “Blame It”, dal suo precedente album, “Intuition”, ha conquistato il premio “Best R&B performance di un duo/gruppo con voci” al 52° Annual Grammy Awards®.
Foxx ha preso parte a un esilarante cameo con Robert Downey Jr. e Zach Galifianakis in PARTO COL FOLLE, il seguito del regista Todd Phillips di UNA NOTTE DA LEONI. Foxx ha partecipato anche alla commedia romantica campione d’incassi di Garry Marshall, APPUNTAMENTO CON L’AMORE del Febbraio 2010. Il cast stellare del film includeva: Julia Roberts, Ashton Kutcher, Bradley Cooper, Jennifer Garner, Jessica Biel, George Lopez e Patrick Dempsey.
Nel 2009, Foxx è stato protagonista insieme a Gerard Butler nel thriller drammatico GIUSTIZIA PRIVATA. Foxx ha continuato a mostrarci la sua potenza interpretativa ne IL SOLISTA, ritratto di Nathaniel Anthony Ayers, un prodigioso musicista realmente esistito, affetto da schizofrenia ed espulso dal conservatorio Julliard, che diventa un barbone che vaga per le strade di Los Angeles. Il film di Joe Wright, , è tratto da una serie di 12 articoli del colonnista del Los Angeles Times, Steve Lopez interpretato da Robert Downey Jr.
Nel Settembre del 2007, Foxx è apparso in THE KINGDOM, nel ruolo del leader di una squadra anti terrorismo, alla caccia dei responsabili di un attacco mortale ad americani che lavorano in Medio Oriente. Foxx ha anche chiuso, nel 2007, il Sundance Film Festival con LIFE SUPPORT, del quale è stato produttore esecutivo, con Queen Latifah. Il film è tratto dalla vera storia di una madre che ha vinto la battaglia contro la dipendenza da cocaina, diventando in seguito un modello positivo e attivista per la battaglia all’AIDS nella comunità nera.
Nel Dicembre del 2006, Foxx ha fatto parte, nell’adattamento per il grande schermo, del musical di Broadway osannato dalla critica, DREAMGIRLS, al fianco di Beyonce Knowles, Jennifer Hudson ed Eddie Murphy. Il film ha conquistato un Golden Globe come Miglior Film Commedia Musicale ed ha ottenuto una nomina ai SAG come Migliore Cast d’Insieme ed una nomina ai premi NAACP Image Award nella categoriaOutstanding Motion Picture. Foxx ha ottenuto anche la nomina nella categoria Migliore Attore per il suo ruolo di Curtis Taylor Jr.
Nel Gennaio 2006, Foxx ha annunciato la sua partnership con SIRIUS Satellite Radio, per iniziare le trasmissioni di una radio 24/7 chiamata Foxxhole. La stazione è una combinazione di comicità e musica.
Il suo album "Unpredictable" ha raggiunto la vetta delle classifiche nel Dicembre del 2005/ inizio 2006, mantenendo il primo posto per 5 settimane e vendendo oltre 1 milione di dischi in 20 giorni. Foxx è stato nominato a otto Billboard Music Awards, tre Grammy Awards®, un Soul Train Music Award e due American Music Awards, dove Foxx ha vinto la categoria Artista Maschile. L’album è stato nominato a tre Grammy Awards® nel 2006—incluso Best R&B Album; la canzone “Love Changes”, insieme a Mary J. Blige come Best R&B Performance By a Duo or Group; e la canzone
“Unpredictable”, insieme a Ludacris, come Best Rap/Sung Collaboration.
Nel 2005, la sua interpretazione del leggendario Ray Charles nel film biografico RAY diretto da Taylor Hackford, gli ha fatto conquistare un Oscar® come Miglior Attore, con una tra le sue performance migliori di sempre. Oltre ad aver vinto un Oscar®, Foxx ha condiviso una nomina ai SAG Award ricevuta per l’intero cast del film, mentre da solo ha fatto incetta di premi, quali il Golden Globe, Screen Actors Guild (SAG) Awards, BAFTA e NAACP Image Awards, oltre a numerosi premi della critica per la sua interpretazione in RAY, affascinando il pubblico mondiale che lo ha eletto migliore attore del 2005.
Nel 2005, Foxx ha ottenuto le candidature ai premi Oscar®, Golden Globe, SAG Award, BAFTA Award e Image Award, nella categoria Migliore Attore non Protagonista per il thriller drammatico di Michael Mann, COLLATERAL, con Tom Cruise. Il 2005 è stato un anno d’oro per Foxx visto che oltre ai già citati premi, ha ottenuto le candidature anche ai Golden Globe, SAG Award ed ha vinto un premio Image Award come Migliore Attore per un Film TV grazie al ruolo del condannato membro di una gang, diventato in seguito candidato al premio Nobel per la Pace, Stan “Tookie” Williams nel film per la FX Network, Redemption.
Nel suo curriculum troviamo inoltre: i film di Michael Mann, ALI, con Will Smith e MIAMI VICE, con Colin Farrell; il drama sulla Guerra del Golfo di Sam Mendes, JARHEAD, con Jake Gyllenhaal; STEALTH-ARMA SUPREMA, BAIT-L’ESCA, ORE PICCOLE, UN UOMO IN PRESTITO e LA GRANDE PROMESSA.
L’esplosione di Foxx sul grande schermo avvenne nel 1999, quando Oliver Stone lo scelse per interpretare la stella del football americano, Willie Beamen in OGNI MALEDETTA DOMENICA, con Al Pacino.
Jamie Foxx ha iniziato a farsi conoscere come comico, dando inizio a un importante percorso professionale con progetti ambiziosi. Dopo anni passati nel circuito cabarettistico, si è unito a Keenan Ivory Wayans, Jim Carrey, Damon Wayans e Tommy Davidson nella serie comica a sketch, pietra miliare della Fox, In Living Color, creando alcuni tra i più divertenti e memorabili momenti dello spettacolo. Nel 1996, ha dato il via al suo proprio programma, The Jamie Foxx Show, uno tra i più apprezzati show della WB Network durante i cinque anni della sua messa in onda. Foxx non era solamente il protagonista della serie, ma anche co-sceneggiatore e produttore esecutivo, oltre a essersi diretto da sé in numerose puntate.