Nella sua carriera James Marsden è apparso in numerosi film di vario genere e continua a mantenere una posizione di rispetto nel mondo del cinema di Hollywood.
Marsden ha chiuso la produzione dell’episodio pilota di Westworld della HBO, che è poi stato scelto per diventare una serie. Il dramma di circa un’ora è ispirato al thriller western del 1973 di Michael Crichton "Il mondo dei robot", che racconta gli albori e il possibile futuro della coscienza artificiale. Marsden interpreterà Teddy Flood, il misterioso nuovo arrivato in una piccola cittadina di frontiera. Teddy rapidamente dimostra sia il suo fascino che il suo talento con la pistola, mentre i suoi tentativi di conquistare una bellezza del luogo lo gettano in una buia odissea.
Sul grande schermo Marsden appare nella commedia "Affare fatto", con Vince Vaughn e Nick Frost, in sala dal 7 maggio 2015.
Tra i lavori recenti di Marsden troviamo anche il dramma "The Best of Me", basato sul
romanzo campione d’incassi del noto scrittore Nicholas Sparks. La coprotagonista è
Michelle Monaghan. Marsden ha anche interpretato il sequel di successo "Anchorman 2- Fotti la notizia", con Will Ferrell, Paul Rudd e Steve Carrell, così come il film della Universal "Cani sciolti", diretto da Baltasar Kormakur, al fianco di Mark Wahlberg e Denzel Washington.
Marsden ha anche avuto un ruolo nel film di Lee Daniels "The Butler-Un maggiordomo alla Casa Bianca", dove interpreta John F. Kennedy.
Prima di questo, Marsden ha lavorato nella commedia "Una notte in giallo" con Elizabeth Banks, in "Robot & Frank" con Frank Langella, Liv Tyler e Susan Sarandon e nella commedia di successo "The wedding party" di Leslye Headland, con Kirsten Dunst, Isla Fisher e Adam Scott. In precedenza Marsden è apparso nel remake "Cani di paglia" del regista Rod Lurie, dove ha recitato al fianco di Kate Bosworth.
Ha anche lavorato nell’hit di successo "Hop", dove ha avuto il ruolo di protagonista al fianco di Russell Brand. Il film ha incassato oltre 180 milioni di dollari in tutto il mondo. Nel 2011, Marsden ha ricevuto lo Spotlight Award al Savannah Film Festival insieme a Oliver Stone, Lily Tomlin e Ellen Barkin.
Altri lavori importanti includono il successo di box office "Come d’incanto", "27 volte in bianco" con Katherine Heigl, la trilogia di "X-Men" con il ruolo di Ciclope, il musical di Adam Shankman "Hairspray", il dramma romantico "The Notebook" di Nick Cassavetes, "Superman Returns" con Kate Bosworth, la commedia "Funeral party", la commedia romantica "Sex Movie", "The Box" al fianco di Cameron Diaz, "Generazione perfetta" con Katie Holmes.
Oltre che sul grande schermo, Marsden è apparso nella serie comica di successo della NBC Universal "30 Rock", dove in una serie di episodi ha interpretato l’uomo di cui era innamorata Tina Fey.
Marsden vive attualmente a Los Angeles.