Schede primarie

Con un vasto curriculum ad altissimi livelli, JACK BLACK è ormai riconosciuto come uno dei più versatili talenti di Hollywood. Lo abbiamo visto accanto a Tim Robbins nella serie dark “The Brink” che ha esordito il 21 giugno sul canale HBO, dove interpreta Alex Talbot, un ufficiale stazionato a Islamabad durante una crisi geopolitica che sta portando il mondo verso la Terza Guerra Mondiale.
Di recente, Black è stato produttore e antagonista di James Marsden in "Una notte da matricole", presentato al Sundance Film Festival 2015 e ha poi ottenuto successo e riconoscimenti per il suo ritratto di Dan Landsman. Black si è poi meritato una candidatura ai Golden Globe come miglior attore in lungometraggio-commedia o musical per la sua interpretazione nel film "Bernie", ed un'altra agli Indipendent Spirit come miglior attore protagonista.
In precedenza, era stato produttore esecutivo e protagonista del film "I fantastici viaggi di Gulliver". Tra i suoi film campioni di incasso, "Tropic Thunder"; "School of Rock", che gli è valsa una prima candidatura ai Golden Globe come miglior attore protagonista e "King Kong". Altri suoi crediti comprendono: UN ANNO DA LEONI; I MUPPET; SUPER NACHO; KUNG FU PANDA; KUNG FU PANDA 2; BOB ROBERTS; ALTA FEDELTÀ; ASSATANATA; ANNO UNO; AMORE A PRIMA SVISTA; L'ERA GLACIALE; ORANGE COUNTY; L'INVIDIA DEL MIO MIGLIORE AMICO; SHARK TALE e L'AMORE NON VA IN VACANZA.
Oltre a recitare, Black ha fondato una società di produzione di grande successo, la Electric Dynamite, con cui sta sviluppando diversi progetti
Versatile ed eclettico, Black continua ad andare in tournée a livello nazionale e internazionale come leader del gruppo rock-folk Tenacious D, creato diversi anni fa con l'amico e collaboratore di vecchia data Kyle Gass. La coppia ha inciso un album omonimo con la Epic Records nel 2001, raggiungendo velocemente il disco d'oro. Il loro primo lungometraggio, "Tenacious D e il destino del rock", è uscito a novembre 2006, seguito da due documentari: The Making of ‘The Pick of Destiny’, prodotto e diretto da Black, e D Tour: A Tenacious Documentary, una messa a fuoco sul tour mondiale della banda a sostegno del loro film e dell'album.
Nel 2013, Black e Gass hanno fondato la Festival Supreme, un festival annuale musicale e comico a Santa Monica, CA. Il festival è tornato per la terza volta quest'anno ad ottobre al Shrine Expo Hall & Grounds.
Attualmente, Black vive a Los Angeles con la moglie Tanya e i loro due figli